All’interno dell’ex monastero benedettino nascerà il “Museo del Mosaico Contemporaneo”

La nuova sede servirà anche per esporre le opere degli allievi del liceo artistico “D’Aleo”

MONREALE, 15 marzo – Nascerà all’interno dell’ex Monastero dei Benedettino il “Museo del Mosaico Contemporaneo”, grazie ad un atto di indirizzo dato dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi.

Il provvedimento concede gli spazi espositivi del piano terra del Complesso Abbaziale all'Istituto D'Arte per l’istituzione del Museo del Mosaico Contemporaneo, dove gli studenti porteranno avanti la loro iniziativa “Le vie del mosaico” grazie anche a dei tirocini formativi che svolgeranno all’interno della Galleria comunale. La nuova sede servirà anche per esporre le opere degli allievi, per ospitare mostre di mosaicisti famosi , presentare libri, e per l’organizzazione di eventi . Uno spazio nel quale gli studenti potranno esprimere il loro talento.
“Anche questa iniziativa – ha detto il sindaco Piero Capizzi – si inserisce all’interno dei progetti avviati dalla nostra amministrazione per promuovere il percorso Arabo-Normanno che la scorsa estate ha ottenuto il riconoscimento Unesco”.

L’iniziativa è stata promossa e supportata dall’assessore alla cultura Nadia Olga Grana’ nell’ambito del progetto alternanza scuola –lavoro, gli studenti dell’istituto D’Aleo svolgeranno tirocini formativi proprio all’interno degli spazi comunali avvalendosi delle nostre professionalità interne così come da anni avviene anche in altri uffici, al fine di consentire un migliore accesso dei giovani nel mondo del lavoro. “Un importante modo per vivere l’arte a 360 gradi ,ed essere anche protagonisti, sono molto orgogliosa di questo accordo tra il Comune e l’istituto D’Aleo “ spiega l’assessore Nadia Granà”.