Rifiuti: c’è l’accordo tra Srr e sindacati, saranno 319 le unità di personale utilizzate

Martedì prossimo incontro per stabilire i criteri per il transito del personale

MONREALE, 15 marzo – Un passo in avanti importante verso l’affidamento definitivo del servizio di smaltimento dei rifiuti: il confronto tra il Cda della Srr “Palermo Provincia Ovest” e le organizzazioni sindacali si conclude con il sì alla dotazione organica.

Il passo è fondamentale e propedeutico all’approvazione definitiva del numero di personale che dovrà essere assunto dalla Srr, che dovrà essere espresso dalla giunta regionale di governo, dopo l’istruzione del provvedimento che sarà effettuata dal dipartimento regionale ai Rifiuti.
L’accordo, sottoscritto da cinque organizzazioni sindacali (Fiadel, Fit Cisl, Ugl, Cgil Fp, Uil Trasporti), nonché dal commissario straordinario della Srr, Gaetano Clemente e dal rappresentante del Cda Vito Matranga, prevede che siano 319 le unità di personale da utilizzare. Di queste, 12 saranno destinate alla struttura della Srr, le altre, invece, saranno comprese tra amministrativi ed operatori degli Aro, che poi affideranno materialmente il servizio settennale, affidandosi all’Urega. che dovrà bandire la gara.

Nella dotazione organica rientrano coloro che erano in servizio, ai quali, pertanto, è stato garantito il diritto alla conservazione del posto di lavoro compatibilmente con le esigenze di ogni singolo comune.
“Le organizzazioni sindacali – recita il verbale stilato al termine del confronto – prendono atto dell’atto deliberativo del 3 marzo 2016 del Cda, con il quale la Srr Palermo provincia Ovest approva la dotazione organica, secondo le direttive richieste dal dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti e condividono il percorso seguito nel rispetto della normativa vigente”.

“La linea guida seguita – afferma il commissario straordinario Gaetano Clemente – è stata quella di economicità – fortemente voluta dall’assessore Vania Contrafatto che aveva fornito le direttive”.
Lo stesso Clemente, assieme al rappresentante del Cda, Vito Matranga, nel ringraziare le organizzazioni sindacali per il proficuo risultato raggiunto, hanno dato loro appuntamento al 22 marzo prossimo, quando ci sarà da definire l’accordo sui criteri da utilizzare per il transito del personale avente diritto.