Mucche al pascolo notturno sulla strada per Sagana, tragedia sfiorata per una famiglia monrealese

Un anno fa, però, un toro aveva distrutto una macchina

MONREALE, 14 marzo - Continua a destare seria preoccupazione il problema della libera ed incontrollata circolazione di bovini lungo le strade del circondario, la cui presenza, quasi sempre non segnalata, mette a repentaglio la circolazione stradale e l’incolumità degli automobilisti.

Ieri sera la tragedia è stata sfiorata nei pressi di Sagana, lungo la strada che conduce a Montelepre, luogo consueto delle “scorribande” di mucche e tori, che si allontanano dai terreni sui quali solitamente stazionano, invadendo la strada.

Una macchina, nella quale viaggiavano dei cittadini monrealesi, all’uscita di una curva ed al buio più totale si è vista sbucare una mucca con la quale solo per un miracolo non si è verificato un impatto che avrebbe avuto conseguenza disastrose. Forse a far sì che non avvenisse la collisione è stata la velocità moderata tenuta dal conducente. o forse la brutta esperienza di un anno fa, quando lo stesso automobilista era stato travolto da un toro, che aveva completamente schiacciato la vettura, che, dopo quell’episodio, era stata rottamata. Poche conseguenza, fortunatamente, per gli occupanti del veicolo, che se l’erano cavata con poco. Di quell’incidente si erano occupati i carabinieri, che avevano cercato di risalire al proprietario dell’animale. Impresa difficile, dal momento che del bovino ferito, come aveva riscontrato anche il veterinario giunto sul posto, era difficile leggere l’orecchino identificativo.

“Il pericolo è costante – dice l’automobilista che si è rivolto alla nostra redazione – chiedo a chi di competenza di tutelare il percorso, prima che qualche famiglia si distrugga- Chiedo di considerare seriamente il problema, perchè questi allevatori si rendano conto del danno che può succedere, di essere vigili sul bestiame. Ho vissuto una brutta esperienza e ho rischiato per poco di morire. I carabinieri dicono che le denunce sono tante, ma allora per agire si aspetta il morto?”.
Due anni fa un problema analogo si era verificato lungo la SP57, nei pressi di San Martino delle Scale, quando una mucca era sbucata all’improvviso mentre passava una vettura con all’interno una famiglia. In quella circostanza (alla quale si riferisce la foto odierna), grazie alla prontezza di riflessi del guidatore, tutto era finito fortunatamente con un grande spavento, ma senza conseguenze di rilievo.