Si è spento Bino Li Calsi, più volte sindaco ed assessore

Aveva 89 anni. I funerali domani pomeriggio a San Castrense

MONREALE, 13 marzo – Si è spento oggi, all’età di 89 anni, Bino Li Calsi, una delle più importanti figure della scena politica monrealese nel periodo della cosiddetta “prima Repubblica”, durante la quale rivestì numerose ed importanti cariche cittadine.

A partire dagli anni ’60, infatti, fu diverse volte sindaco ed assessore della Democrazia Cristiana. Per diversi anni è stato direttore regionale presso l’assessorato Territorio e Ambiente.
La sua guida della città, avvenuta, come detto, a più riprese e per diversi anni, è legata anche a dei momenti storici per la comunità monrealese, come, per esempio, la visita della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e del principe consorte Filippo di Edimburgo, avvenuta nell’autunno del 1980 o l’eccidio del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, il 4 maggio dello stesso anno.
Nel 1975 si mise a capo di una lista civica di ispirazione moderata e cattolica, chiamata “De Gasperi”, che si presentò alle elezioni cittadine in contrapposizione alla Democrazia Cristiana, ottenendo un grande riscontro elettorale.
Grande appassionato di sport, fu per diverso tempo presidente della squadra di calcio del Monreale. Acceso tifoso dell’Inter, negli anni ’60 organizzò la visita in città dell’allora centravanti della squadra nerazzurra e della Nazionale, Benito Lorenzi, detto “Veleno” che si tenne nei locali della Fuci di Sant’Isidoro.

Negli ultimi anni, anche per ragioni di salute, si era allontanato dalla politica attiva, ritirandosi a vita privata, partecipando di rado a manifestazioni pubbliche e dedicandosi ad attività di solidarietà. Si diceva attento lettore di Monreale News, fornendo a volte, in forma privata, il suo parere su alcuni aspetti della vita cittadina.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15 nella chiesa di San Castrense.


Ai familiari di Bino Li Calsi le condoglianze di tutto lo staff di Monreale News.