Cinema Imperia, non vanno pagate alla Euroservizi srl le somme per le opere già realizzate

Il Tribunale di Palermo rigetta la richiesta avanzata dalla ditta

MONREALE, 12 marzo – Il Comune si aggiudica il primo round nella causa che lo vede impegnato nel contenzioso contro la Euroservizi srl, la ditta di Partinico che nel 2012 si era aggiudicata l’appalto relativo ai lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Imperia.

Il tribunale civile di Palermo, infatti, sezione Imprese, con una sentenza del giudice Daniela Galazzi, ha dato ragione al Comune negando alla ditta il risarcimento che questa aveva chiesto, intentando la causa, proprio contro l’amministrazione municipale, per ottenere le somme alle quali riteneva di avere diritto in virtù dei lavori finora realizzati. La ditta, in pratica, aveva chiesto queste somme al Comune, in virtù di un decreto ingiuntivo al Comune in corso di causa. Dal canto suo, l’amministrazione municipale, nello scorso mese di febbraio, con una delibera di giunta aveva rescisso unilateralmente il contratto con la Euroservizi srl, giustificandola con una presunta inadempienza contrattuale.

La sentenza di oggi, però, ha detto che quelle somme non sono dovute alla ditta, almeno per il momento, considerato che, come ha sostenuto in giudizio il Comune, rappresentato dall’avvocato Carlo Comandè, potranno servire (e molto probabilmente serviranno) a coprire i costi maggiori che l’amministrazione monrealese dovrà sostenere per riappaltare l’opera che, altrimenti resterebbe un’eterna incompiuta.
Il giudice, in sostanza, ha ritenuto che il credito vantato dalla società nei confronti del Comune di Monreale non può ritenersi certo ed esigibile alla luce della procedura amministrativa di risoluzione in danno.
Il contratto d’appalto, sottoscritto il 10 luglio del 2012, vede un importo di 813.950,45 euro ottenuto con un ribasso d’asta del 46,1222%.