Sostituita la pompa di sollevamento, torna funzionante il pozzo di Boarra

Il guasto, verificatosi un mese fa, aveva determinato qualche disagio all’utenza

MONREALE, 12 marzo – Si avvia verso la soluzione il problema della mancanza d’acqua che si è verificato ieri in un larga fetta del centro abitato di Monreale a causa di un guasto ad uno dei pozzi Boarra che alimentano una parte cospicua della rete idrica cittadina.

Ieri è stata completata l’istallazione di quella nuova che ha sostituito quella guasta, ormai vetusta e che adesso, pertanto, consente nuovamente il regolare funzionamento del pozzo e, di conseguenza, la normale erogazione dell’acqua.
In questo periodo la squadra degli operai del Comune, coordinata dal responsabile Benedetto Sciortino, ha cercato di limitare al massimo gli inevitabili disagi che sono scaturiti dal guasto della pompa, approvvigionando le zone che erano rimaste a secco grazie a delle manovre che hanno consentito di far arrivare l’acqua da altre fonti.

L’installazione è stata tutt’altro che semplice, dal momento che la pompa di sollevamento è posizionata a ben 120 metri di profondità e che è capace di erogare anche 40 litri al secondo. L’apparecchiatura, tra l’altro, non era nemmeno di facile reperibilità sul mercato, proprio per le sue caratteristiche tecniche e quindi prima che il Comune ne avesse la disponibilità è passato un po’ di tempo.

“Una nota di plauso e di merito – afferma in proposito il sindaco Piero Capizzi – va a tutta la squadra dell’ufficio idrico del Comune ed in particolare al responsabile, Benedetto Sciortino, che è riuscito nel difficile compito di guidare l’ufficio, nonostante ricevesse in continuazione notevoli pressioni determinate dalle legittime lamentele degli utenti. Fortunatamente grazia al grande senso di responsabilità ed alla professionalità dei nostri dipendenti, che hanno effettuato numerose manovre manuali anche notturne, siamo riusciti a ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente si sono verificati”.