Solidarietà sociale, il Comune pubblica l'avviso per il sostegno alla maternità 2016

L’assegno viene corrisposto per l’importo di 338,89 euro mensili

MONREALE, 11 marzo – Porta la sigla dell’assessore alla Promozione Sociale Giuseppe Cangemi e del dirigente Giancarlo Li Vecchi l'avviso di concessione dell’assegno di maternità e della paternità che sarà concesso dal comune di Monreale.

Come già determinato lo scorso anno, l'amministrazione comunale, in un momento di grande difficoltà sociale, si è attivata per garantire anche per il 2016 un piccolo sostegno alle tante mamme e famiglie che vivono una situazione di disagio economico. La domanda di concessione dell’assegno di maternità deve essere presentata dai soggetti aventi diritto, nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o da quella di ingresso nella famiglia, in caso di affidamento preadottivo o di adozione.

Hanno diritto all’assegno le donne residenti nel Comune di appartenenza, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di permesso di soggiorno, i padri nel caso di situazioni di abbandono del figlio da parte della madre oppure di affidamento esclusivo del figlio al padre ed ancora tutti i soggetti di cui all’articolo 11, comma 1, lettera a), b) e c del Decreto Ministeriale numero 452 del 2000.

L’assegno viene corrisposto per l’importo di 338,89 euro mensili (per cinque mensilità pari ad 1694,45 euro) per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo nel corso dell’anno 2016 al netto di eventuali trattamenti previdenziali o economici di maternità già spettanti o percepiti nel periodo di astensione obbligatoria. Il valore della situazione economica equivalente per le domande relative ai nati nell’anno 2016, è pari a 16.954,95 euro.

La domanda, completa di tutta la documentazione, deve essere presentata presso l’Area Promozione Sociale e Territoriale , Via Venero 171 – 90046 Monreale entro e non oltre sei mesi dalla nascita del bambino o dell’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

L'avviso è consultabile sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo :www.comune.monreale.pa.it