Sp 20, una frana rende difficile e pericolosa la circolazione stradale

I detriti occupano più di metà della carreggiata, mentre scorre l’acqua. LE FOTO

MONREALE, 10 marzo – Si fanno sempre più preoccupanti le condizioni della frana che ha interessato nei giorni scorsi la Sp20, che collega Giacalone a San Giuseppe Jato. I detriti che si sono riversati sulla strada invadono ormai gran parte della carreggiata.

La frana si è verificata all’incirca al chilometri 5, poco dopo il bivio di Poggio San Francesco ed è in continuo e progressivo movimento, tanto da causare, come testimoniano le nostre foto, anche delle difficoltà alla circolazione stradale. Sul posto, tra l’altro, da quando si è verificata la frana, un corso d’acqua si riversa sull’asfalto, rendendo la situazione ancora più complicata. La fuoriuscita d’acqua, determinata da cause che devono essere accertate, è già stata segnalata ai cantonieri che operano lungo l’arteria.
Il luogo nel quale si è verificato i movimento franoso è in territorio di Monreale. Probabile, però, che ad intervenire debba essere l’ex provincia, considerato che la strada è provinciale. Qualche decina di metri prima, invece, proveniendo da Giacalone, in direzione San Giuseppe Jato, staziona una notevole quantità di rifiuti, non ancora rimossi.