Inaugurata una mostra di due giovani artiste al Complesso Guglielmo

L'esposizione di Vanessa Franzella e Maria Francesca D'Amico resterà aperta fino al 15 marzo

MONREALE, 9 marzo – Un mostra al femminile inaugurata nella giornata della donna. Si tratta dell'esposizione di due giovani artiste, Maria Francesca D'Amico e Vanessa Franzella, diplomate all'accademia di Belle Arti di Palermo.

Il taglio del nastro è avvenuto ieri pomeriggio al complesso monumentale Guglielmo II, alla presenza del direttore della galleria civica il Professor Autovino, dei componenti del suo staff, di alcuni impiegati comunali e di alcuni cittadini. Ad inaugurare l'esposizione è stato l'Assessore per le Pari Opportunità Marco Intravaia, in occasione della festa delle donne.

«Io e il Sindaco Filippo Di Matteo abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questa mostra - afferma l'assessore Intravaia - abbiamo voluto dare la possibilità a due giovani ragazze di esporre le loro opere presso le sale della nostra galleria civica. «Ritengo - continua Intravaia - che l'arte sia uno dei modi migliori di omaggiare le donne. L'arte è donna, nei secoli ella è stata rappresentata in tutte le sue sfaccettature, passando da musa ispiratrice a protagonista attiva nella stessa produzione artistica. Basta pensare per un attimo a cosa sarebbe l'arte senza la componente femminile per comprenderne il ruolo assolutamente centrale». Le opere delle due artiste, Franzella e D'Amico, rimarranno esposte fino al 15 marzo.