Un video per ricordare quattro donne monrealesi e il loro contributo alla città

Su Tou Tube un breve profilo di Piera Autovino, Elisa Messina, Sarina Ingrassia e Giulia Candido IL VIDEO

MONREALE, 8 marzo – Piera Autovino, Elisa Messina, Sarina Ingrassia e Giulia Candido. Quattro donne che non ci sono più, quattro donne il cui impegno viene ricordato soprattutto oggi, giorno in cui il mondo celebra la giornata dell'universo famminile. Con un video, pubblicato già su You Tube, la figura di queste quattro donne monrealesi viene sottolineata e con essa quello che nel corso della loro vita ha rappresentato per la società monrealese. Il video, intitolato “Da donna a domna”, è stato voluto dall’assessore alla Cultura Nadia Olga Granà e realizzato dal regista Giuseppe Moschella.

Di Piera Autovino, scomparsa nell’ottobre del 2014, si ricorda l’impegno nel sociale e le sue battaglie finalizzate all’affermazione del principio di uguaglianza. Per Elisa Messina, invece, parlano le sue opere, esposte in diverse località del mondo, che hanno dato prestigio alla città di Monreale. Sarina Ingrassia, fondatrice dell’associazione “Il Quartiere” nel rione “Bavera”, per tantissimi anni ha dato a questo un contributo concreto e reale allo sviluppo soprattutto culturale, prendendosi cura dei diritti degli ultimi.
Di Giulia Candido, infine, per lunghi anni insegnante di lettere nella scuola Guglielmo II di Monreale, oggi ci rimangono le sue poesie in siciliano, espressione di una saggezza popolare che non va assolutamente dimenticata.