Dipendenti comunali: a gennaio aumento delle assenze del 31,7% rispetto allo stesso mese del 2010

Il dato lo rende noto il quotidiano "La Repubblica" di Palermo

MONREALE, 9 marzo – Le assenze dei dipendenti del Comune di Monreale nel mese di gennaio 2011 sono aumentate del 31,7%. Lo affermava ieri il quotidiano "La Repubblica", edizione di Palermo, in un articolo pubblicato a pagina V, a firma di Antonio Fraschilla.

Monreale, con questo dato, figurerebbe al primo posto tra i grandi Comuni non capoluogo di provincia in questa speciale classifica.
Nell'articolo il giornalista tiene in considerazione il dato relativo all'amministrazione comunale monrealese, presso la quale si registrerebbe un incremento di assenze nel mese di gennaio 2011, rispetto allo stesso periodo del 2010.

Il numero, però, sempre secondo quanto riportato dal quotidiano palermitano, deve tener conto della sindrome influenzale, che statisticamente a gennaio raggiunge il suo picco e del ponte delle festività natalizie.
Tra i Comuni capoluogo la "leadership" la tiene Ragusa (+5,8%), così come tra le province (29,9%), seguita da Messina (25,4%).

Percentualmente rilevanti i dati dei Comuni di Gravina di Catania, dove a gennaio le assenze sono aumentate del 87,1%, Cefalù (+84,6%), Assoro (+84,2%) e Piazza Armerina (+81,8%).
Tra le aziende sanitarie "primeggiano" l'Asp di Enna (+6,6%), l'ospedale Cannizzaro di Catania (+11%).