A Palazzo dei Normanni consegnati i premi "Donnattiva" 2011

La manifestazione ha voluto premiare "l'eccellenza" al femminile

PALERMO, 8 marzo – E' stato consegnato ieri sera il premio "Donnattiva" 2011. La manifestazione, organizzata dall'omonima associazione che opera a Monreale, si è svolta nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, sede dell'assemblea regionale siciliana.

Nel decennale della sua istituzione, il premio "Donnattiva" si è proposto come un riconoscimento all'eccellenza declinata al femminile. L'iniziativa, nata l'8 marzo del 2001 per opera della giornalista Ina Modica, è cresciuta nel tempo fino a coinvolgere donne impegnate nel campo del giornalismo, dell'imprenditoria, delle professioni e della cultura.

Il premio ha voluto valorizzare il ruolo della donna nella società civile. Di particolare rilievo la rosa dei nomi che ha ricevuto il riconoscimento quest'anno: le giornaliste Marina Turco, Maria Lombardo, Tiziana Martorana, Conni Transirico, Caterina Ando' e Patrizia Angelini; le imprenditrici Barbara Cittadini, Patrizia Di Dio, Maria Luisa Averna; il vicequestore Fabiana Amarante, la Sovrintendente al Teatro Politeama Ester Bonafede, il giudice Silvana Saguto, la docente universitaria Giovanna Cappello, Suor Gertrude Mangala, la poetessa Margherita Neri Novi, l'archeologa Enza Cilia Platamone e l'attrice Barbara Tabita.

Il premio è già stato ospitato a Palazzo Comitini e all'Assemblea Regionale Siciliana, dove, nel contempo, è stata presentata alla stampa l'associazione culturale e multimediale "Donnattiva". L'anno scorso è stato promosso e ospitato nella sede del Comitato regionale per le Comunicazioni della Regione Sicilia. L'associazione Donnattiva, presieduta da Stefania Sciortino, è composta da un gruppo di professioniste impegnate a mettere in rete le proprie competenze a sostegno del sociale e delle altre donne in difficoltà.

L'iniziativa è stata patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dalla Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, dall'Intergruppo Parlamentare per i Rapporti con il Marocco, dalla Provincia Regionale di Palermo, dal Comune di Monreale, dal Corecom Sicilia, dall'Ordine dei Giornalisti, dall'Assostampa, dall'Unicredit Banco di Sicilia e dalla Fildis.

Nella foto: il gruppo delle premiate nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni