Strazzasiti, manca la rete dietro la postazione dei rifiuti e la zona è sempre una mini discarica

Protestano alla “Delegazione”: “Così è come mettere la polvere sotto il tappeto”

MONREALE, 29 febbraio – La bonifica della zona retrostante i cassonetti della spazzatura presso i quali conferiscono gli abitanti di Strazzasiti era stata promessa, ma non è mai stata completata. Ed il degrado ancora la fa da padrone.

La storia ormai è annosa. Nella zona di Strazzasiti insiste un punto di raccolta principale, presso la quale stazionano tre cassonetti, che, da un po’ di tempo, vengono costantemente svuotati. Qualcuno, però, nonostante i continui richiami e gli appelli dell’amministrazione comunale, e l’azione di sorveglianza, effettuata dal comitato spontaneo “Delegazione Strazzasiti”, continua ad eludere le regole, non preoccupandosi di gettare la spazzatura nella zona restrostante, che è diventata una specie di discarica a cielo aperto, meta preferita dei numerosi cani randagi della zona. Fortunatamente il senso civico pian piano sta affermandosi, ma purtroppo qualcuno insensibile alle problematiche ambientali si trova sempre.

“Da qualche mese – afferma Alessandro Maenza, leader di Delegazione Strazzasiti – attendiamo invano. Gli operatori ogni giorno con dedizione svolgono il loro compito, andando pure oltre il dovuto e la postazione brilla. L'amministrazione, però, opera come fanno i camerieri pur di non pulire lasciano la polvere sotto il tappeto. Servirebbe una rete, che era stata promessa per impedire a chi non è provvisto i senso civico di conferire in maniera selvaggia al di là della postazione.