Pomeriggio dedicato alle attività artistiche dell’ultimo puparo monrealese
MONREALE, 29 febbraio – E’ stato un bel momento, in cui alla rappresentazione di una delle più antiche tradizioni popolari si è aggiunto il ricordo di un artista, un nostro concittadino che non c’è più e che tanto ha dato a questa arte: Enzo Rossi, l’ultimo puparo monrealese.
L’incontro si è tenuto ieri pomeriggio al Centro Aggregativo Anziani di via Archimede, dove si sono date appuntamento circa 250 persone, che non hanno risparmiato consensi ed applausi. La manifestazione, che è stata moderata da Biagio Cigno, ha visto pure gli interventi di questi e di Paola Naimi, consigliere comunale. Presente pure il vicesindaco ed assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe Cangemi. L’incontro ha visto pure la proiezione di un video con il commento del figlio di Enzo Rossi, Benedetto e di Nicola Giacopelli.
Grande emozione, inoltre, hanno suscitato alcune poesie in dialetto siciliano sul tema dei pupi, lette da Mariella Sapienza. Particolarmente commovente quella dedicata al puparo Enzo Rossi.
Per la gioia ed il divertimento dei presenti, infine, Salvatore Bumbello della compagnia dell'Opera dei Pupi "Brigliadoro", ha allestito uno spettacolo con vari personaggi che ha strappato applausi a scena aperta.