San Giuseppe Jato, al via la bonifica delle discariche nell’ex cava

L’opera è stata condotta dal Comune e da Legambiente

SAN GIUSEPPE JATO, 27 febbraio – Al via la bonifica delle discariche abusive lungo la sp34 che conduce a Piana degli Albanesi. Le ruspe e i compattatori incaricati dal Comune entreranno in azione questo pomeriggio alle 14 e 30. Con loro anche i volontari del circolo Legambiente “Giuseppe Giordano”.

L’obiettivo è ripulire una delle zone che si trovano alle pendici del bosco di Monte Iato, nei pressi di un ex cava e di un’area attrezzata per pic-nic. A deturpare la bellezza dei luoghi diversi quintali di rifiuti speciali abbandonati illegalmente: soprattutto vecchi elettrodomestici e pneumatici. “Oltre alla bonifica – spiega il sindaco Davide Licari – abbiamo ripristinato il cancello per impedire l’ulteriore abbandono di rifiuti”.

E per contrastare il fenomeno delle discariche, oltre all’arrivo di nuovi impianti di videosorveglianza, il Comune jatino e il Comando dei carabinieri di Monreale hanno annunciato un incremento dei controlli da parte di polizia municipale e militari. In campo ci saranno anche le guardie forestali e i cantonieri dell’ex Provincia. Ed intanto è partito l’iter per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati.

L’avviso di gara del Comune prevede un affidamento per tre mesi con un importo complessivo di 242 mila euro. Il servizio dovrà essere organizzato con l'obiettivo di innalzare le percentuali di raccolta differenziata, già avviata nel novembre del 2013.

(fonte e foto: vallejatonews.it)