Erano stati tolti, ma qualcuno continuava imperterrito a conferire i rifiuti
MONREALE, 27 febbraio – Alla fine ha prevalso il compromesso e si è trovata una soluzione che – speriamo – accontenterà tutti: abitanti, operatori ecologici e soprattutto decoro urbano. Sono stati riposizionati due bidoni per la raccolta dei rifiuti in via Umberto I, nel quartiere Carrubbella.
La vicenda, per quanto banale, aveva prodotto numerosi inconvenienti e soprattutto aveva visto ridurre quel tratto di strada ad una mini-discarica che non faceva onore alla città.
Era successo che il Comune aveva fatto rimuovere i contenitori dal punto in cui erano sempre stati, probabilmente, da quello che è emerso, per venire incontro alle problematiche di salute di uno dei residenti della zona. La soppressione del punto di raccolta, però, non aveva fatto spostare di un millimetro le abitudini (poco urbane) di alcuni residenti, che avevano continuato imperterriti a conferire i loro sacchetti, come se in quel punto ci fossero ancora i bidoni, non curanti del fatto che a poche decine di metri c’era un altro punto di raccolta. Forse troppo distante per le pigre abitudini degli utenti.
Una situazione di vero degrado, quindi, alla quale avevano dovuto porre rimedio gli operai della Ecogestioni, costretti a raccogliere da terra i sacchetti, o meglio quel che restava di questi, dopo lo scempio che avevano fatto i cani.
Adesso, per farla breve, i bidoni sono stati rimessi. I cittadini potranno riprendere a conferirvi i loro rifiuti e (speriamo) la spazzatura non sosterà più sul marciapiede, con buona pace degli animali della zona.