“Quegli alberi che impediscono il passaggio ed entrano dentro le case”

Grossi disagi in via della Repubblica. Marco Intravaia scrive al sindaco

MONREALE, 26 febbraio – Del problema ci siamo occupati diverse volte, considerandolo uno di quelli “spia” delle condizioni delle nostre strade: in via della Repubblica le fronde degli alberi sono ormai così voluminose da rendere la vita veramente difficile.

Se ne accorgono quotidianamente coloro he vi passano, costretti ad abbassarsi (letteralmente, come documenta la nostra foto), quando vi transitano nei pressi, o a proteggersi quando parcheggiano l’auto sotto. Ma se ne sono accorti e se ne accorgono, lanciando qualche improperio, coloro che abitano lungo la strada nei piani bassi dei palazzi, dal momento che si trovano con i rami quasi fin dentro le loro abitazioni.

Insomma una situazione di grande disagio di fronte alla quale, però, non sembrano arrivare provvedimenti, se è vero (come è vero) che da oltre un anno, nessuno provvede ad una potatura dei rami, quantomeno di quelli più lunghi.

Sulla vicenda interviene il consigliere comunale, Marco Intravaia, che ha presentato un interrogazione consiliare al sindaco.“Ogni giorno che passa gli alberi, i cui rami arrivano molto più in basso dell’altezza d’uomo rendendo davvero difficile il passaggio dal marciapiede, diventano sempre più frondosi – dichiara – trasformando la strada in una vera e propria foresta.
In alcuni tratti, addirittura, - continua Intravaia - i rami entrano all’interno delle abitazioni creando seri problemi ai residenti. Oggi, a più di un anno dall’ultimo intervento, chiedo al sindaco di prestare più attenzione alle esigenze dei cittadini monrealesi e di attivarsi, quindi, affinché la ormai improcrastinabile potatura degli alberi di via della Repubblica possa essere rapidamente effettuata”.