Anche per questo dovrà muoversi la neonata associazione dei commercianti
MONREALE, 26 febbraio – La nascita dell’associazione dei commercianti di Monreale “A.C.M.” con tanto di il timbro notarile, si muove in sintonia ad un opportuno piano commerciale urbanistico attorno ad uno dei monumenti più visitati del mondo, che da diversi anni ha intrapreso una svolta, una scelta commerciale più confacente all’area monumentale.
E’ qui che, dagli anni ’70 in poi, attorno al prestigioso duomo, è stato rilevato un nuovo indirizzo con più specifiche attività merceologiche. Dove a cedere il passo è stata la vendita di prodotti rientranti nella spesa di generi alimentari. E non è un caso se a determinare una diversa e più adeguata scelta nell’esercizio di vendita, ieri e oggi continuano ad essere gli acquirenti. Si deduce che in questo luogo adesso al posto della pescheria nasce la gioielleria, e alla chiusura di una salumeria succede il negozio di abbigliamento. Come dire, che questo centro storico, da diverso tempo, obbliga a diventare oggetto di analisi politica.
Nasce così l’idea di proteggere quest’area di Monreale, che appartiene ai cittadini di tutto il mondo e che deve uniformarsi a quell’immensa industria che è il turismo. Nasce così la necessità di evitare il più possibile il traffico per rendere un po’ più accogliente la città, un po’ più desiderabile la giornata dei residenti e la vita di quei visitatori paganti che sono i turisti. Deve prendere più campo il luogo dove si possa camminare, sostare, spingere i passeggini dei piccoli, godersi le vetrine e fare tranquillamente lo “ shopping”. E’ il progetto molto seguito e lanciato da un gruppo di commercianti tra le piazze principali adiacenti al duomo con via Roma.
Cosa dicono : “Nostro obiettivo è trasformare questi spazi inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità da inibire al passaggio delle auto, ma nello stesso momento mettere in atto, senza perdere altro tempo, l’obbligo del Comune chiamato ad incentivare il trasporto urbano con bus navetta in collegamento tra i parcheggi e le piazze principali. A noi del settore produttivo il compito di intervenire perl rendere accogliente questo luogo storico con un arredo urbano adeguato”.