Servizi legali del Comune, al via la procedura che porterà all'affidamento a terzi

Il costo totale previsto per un biennio è di 70 mila euro

MONREALE, 25 febbraio – Il dirigente dell’Area Affari Generali, Giancarlo Li Vecchi, avvierà a breve una procedura selettiva che consentirà di affidare a terzi, per la durata di un biennio, i servizi legali del Comune di Monreale.

Lo ha deliberato, lo scorso 19 febbraio, la giunta municipale che in tal senso ha conferito l'incarico al dirigente che opererà di concerto con il segretario generale, Domenica Ficano, per l'avvio della procedura ad evidenza pubblica secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'articolo 82 del Codice dei Contratti.

L'obiettivo è quello di ridurre al massimo la spesa che l'Ente locale dovrebbe comunque sostenere affidando a vari professionisti esterni le attività giudiziali e stragiudiziali, garantendo allo stesso tempo una efficace azione difensiva nelle cause civili, penali amministrative e tributarie che investono il Comune di Monreale.
L'affidatario del servizio, quindi, rappresenterà il Comune nelle controversie attive e passive, così come nelle vertenze civili ed amministrative ed avrà, inoltre, il compito di fornire assistenza giuridica ai vari uffici dell'amministrazione comunale, anche attraverso la formulazione e l'emanazione di pareri scritti su particolari situazioni di specifica natura legale.

Il costo complessivo per il servizio di affidamento è stato stabilito in 35 mila euro annui, comprensivi di oneri di legge, spese, cassa previdenza avvocati ed Iva.

Oltre ai requisiti di carattere generale, gli aspiranti affidatari dovranno essere abilitati all'esercizio della professione di avvocato da almeno dieci anni, dalla data di pubblicazione dell'avviso.
L'amministrazione comunale, ad ogni modo, ha previsto di inserire nei termini del bando una clausola di riserva che garantirà comunque all'Ente la facoltà di affidare, previa specifica motivazione, ad altro legale di fiducia o particolarmente esperto nella materia da trattare, controversie aventi particolare rilevanza giuridica o quelle da patrocinare in Cassazione.