Grossa buca in via Prestituccio, una trappola per chi vi passa

Gravi situazioni di pericolo in un tratto in forte pendenza

MONREALE, 8 marzo – Per tutti gli automobilisti è una vera e propria trappola. Un pericolo dal quale guardarsi, sperando di non incrociare un'altra vettura.

Parliamo della grossa buca che fa "bella" mostra di sè lungo la via Prestituccio, la strada che collega la circonvallazione con via Aldo Moro, nei pressi della chiesa di Santa Teresa. Una strada in salita ripida (o discesa, a seconda in quale senso la si percorra), che, specie con l'asfalto bagnato, può diventare molto pericolosa. Lungo la strada, dicevamo, campeggia una grossa buca, sfuggita agli operai che hanno cercato di rattoppare qua e là le ultra-dissestate strade cittadine nel mese di gennaio (ma non alla mini inchiesta che aveva pubblicato Monreale News nel novembre scorso) e che mette a serio rischio l'incolumità di automobilisti e soprattutto motociclisti.

Alla buca si aggiunge il grosso cespuglio di erbacce e canne che è cresciuto sul ciglio della strada e che rende ancora più difficile la marcia. Il problema (grosso) arriva quando in quel punto critico si incrociano due vetture: una che sale, l'altra che scende. Chi sale è obbligato a stringersi sulla sua mano e beccarsi in pieno la "scaffa", con forte dolore di sospensioni ed ammortizzatori. Ancora peggio se chi sale è uno scooter e deve infilare le ruote nella buca, rischiando realmente di cadere. Se si sottolinea poi che il punto è a due passi da un incrocio molto (ma molto) pericoloso (quello con la circonvallazione), teatro già di diversi incidenti, si capisce come non ci sia da stare allegri.

Da queste pagine Monreale News rivolge, pertanto, un formale invito agli uffici comunali di provvedere al più presto alla risoluzione del problema, prima di dover lamentare qualche altro sinistro dalle conseguenze (speriamo di no) gravi.