Nel Giardino della Memoria le scolaresche del territorio per registrare una puntata di “A Sua immagine”

La trasmissione andrà in onda sabato 12 marzo alle ore 17,20 su Rai 1

SAN GIUSEPPE JATO, 18 febbraio – Un insolito incontro ha coinvolto ieri alcune scolaresche del territorio che si sono radunate presso “Il Giardino della Memoria”, il luogo dove fu ucciso e poi sciolto nell’acido il piccolo Giuseppe Di Matteo.

In campo c’era la troupe di Rai 1 pronta a dare il via alla trasmissione "Le ragioni della Speranza " rubrica religiosa della trasmissione "A Sua Immagine". A rispondere all'invito del Parlamento della Legalità Internazionale tanti studenti, docenti, genitori da Palermo, Monreale, Pioppo, San Cipirello e San Giuseppe Jato. Ad accogliere i tantissimi studenti i monrealesi Salvo Sardisco ed Helga Guardì insieme a una nutrita rappresentanza dei carabinieri guidati dal comandante della Compagnia carabinieri di Monreale, capitano Guido Volpe.
Sul “set” don Maurizio, il sacerdote "anti-camorra " che arriva dalla Terra dei Fuchi. "Qui siamo dinnanzi a un Santuario a cielo aperto - ha detto il prete napoletano - e da questo luogo dobbiamo dire a tutto il Paese che noi siamo la speranza e la libertà da ogni forma di violenza ".

Brividi di freddo e rabbia nel vedere il pozzo e la brandina arrugginita dove il piccolo Giuseppe Di Matteo è stato ucciso, strozzato e sciolto nell'acido. "Voglio indirizzare un bacio a tutti - ha fatto sapere Franca Castellese, mamma di Giuseppe tramite Nicolò Mannino - il mio cuore piange forte e non ce la faccio a essere presente il quel posto. Vi voglio bene perchè Giuseppe vive in voi.

“E’ importante – ha dichiarato il sindaco di Monreale, Piero Capizzi - che i giovani conoscano questi luoghi e lavorino per una cultura della legalità che dia riscatto al nostro territorio. Il Giardino della memoria è stato realizzato dal Consorzio Sviluppo e Legalità per trasformare un luogo di morte in luogo di memoria e impegno, di gioco e incontro per tutti e divenire concreta testimonianza del diffondersi in Italia, in Europa, nel mondo dei delitti contro i bambini”.

La trasmissione andrà in onda sabato 12 marzo alle ore 17,20 su Rai 1 nella rubrica "A Sua Immagine ".