Diversi i black-out in via Umberto I. I residenti: “Abbiamo paura”
MONREALE, 18 febbraio – Il black-out riguarda una strada sola, la via Umberto I, ma al buio c’è tutto il quartiere: la Carrubbella, la cui zona la sera, dopo il tramonto, sprofonda nelle più totale oscurità e vive in un clima di tenebre che mette paura ai residenti.
Probabilmente tutto ha avuto inizio lo scorso 27 novembre, quando, per cause poco chiare, forse un fulmine, più o meno all’altezza del civico 80 di via Umberto I, l’impianto elettrico andò in tilt (leggi qui l’articolo). L’indomani per la verità, arrivarono i tecnici Enel, che ripararono il danno. Da quel giorno in poi, però, per tutta la zona sono cominciati i guai. A fasi alterne l’illuminazione pubblica ha funzionato, garantendo alcuni giorni di erogazione regolare, ma costringendo pure i residenti pure alcuni periodi di buio totale.
La situazione sembrava essere tornata alla normalità, ma quattro giorni fa il problema si è ripresentato e con esso sono tornate le tenebre che tanto fanno paura a chi quella strada la percorre di notte. Sicurezza ed incolumità pubblica vanno a farsi benedire, sono convinti in tanti perché al buio fitto i malintenzionati possono agire con maggiore libertà.
“Abbiamo paura – dicono alcuni di loro – è possibile che un intero quartiere, così densamente popolato debba restare al buio senza che nessuno intervenga?”.