In via Umberto I torna l’inciviltà dopo una settimana di tregua. LE FOTO
MONREALE, 17 febbraio – La “buona condotta” è durata silo una settimana. Dopo di che il conferimento dei rifiuti è tornato selvaggio, lontano da tutti i canoni del vivere civile. La zona in questione è quella di via Umberto I nel quartiere Carrubbella.
Già un po’ di giorni fa ci eravamo occupati del caso, considerato che in quella postazione precedentemente era allocato un cassonetto per la raccolta dei rifiuti, ma che poi, non si capisce bene con quale procedura, il cassonetto era stato tolto, probabilmente a causa della presenza dei pressi di una persona con problemi di salute.
L’eliminazione del cassonetto, però, non era stata accettata dagli utenti, che avevano continuato imperterriti a conferirvi i rifiuti, depositandoli sul marciapiede. Dopo un appello lanciato dal nostro quotidiano, quindi, la situazione sembrava essere rientrata, tanto che i rifiuti venivano depositati nel cassonetto più vicino che dista poche decine di metri.
Da stanotte, invece, è tornata l’inciviltà e le foto che pubblichiamo, scattate da Massimiliano Cangemi, sono eloquenti, con la spazzatura lasciata per terra in balìa di cani e topi. C’è voluto l’intervento degli operai della Ecogestioni per far sì che la postazione tornasse pulita.
Ieri notte, frattanto, sono state svuotate tutte le “campane” del vetro del centro abitato di Monreale.