Potrebbe essere stato il vento o la “bravata” di qualcuno
MONREALE, 13 febbraio – Qualcuno pensa che sia stato il vento. Altri, invece, sospettano che la causa sia la “bravata” di qualche sconsiderato. Fatto sta che il cancello della scuola di via Polizzi a Pioppo, che da stamattina è divelto, è l’ultimo step di uno stato di abbandono dell’immobile.
Una scuola che fino a qualche tempo fa costituiva il fiore all’occhiello della frazione e che invece, ormai da quasi quattro anni, sembra aver intrapreso un calvario senza fine.
Ad accorgersi dello stato del cancello sono stati stamattina i volontari di Pioppo Comune, che hanno segnalato l’accaduto. Ad averlo ridotto nello stato che viene documentato nella foto che pubblichiamo, scattata dagli stessi attivisti del Comitato, potrebbero essere state le forti raffiche di vento di questa notte, considerato che la saldatura nel “braccetto” è davvero scarsa. Non è da escludere, però, che sia stato qualcuno cui forse una eventuale riapertura del plesso, darebbe fastidio.
La scuola di via Polizzi, va ricordato, fu chiusa qualche anno fa, per problemi di sicurezza statica, senza che il lungo iter indirizzato alla riapertura, malgrado tanti apprezzabili tentativi, abbia visto la sua conclusione.
Da non dimenticare che nell’agosto del 2013 la scuola subì un incendio di natura dolosa, che ne ha pregiudicato ulteriormente la funzionalità.