Il caso segnalato da “Delegazione Strazzasiti”
MONREALE, 11 febbraio – La permanenza, spesso gradevole, finalizzata a riempire i contenitori dell’acqua o ad assaggiarne un sorso fresco, ultimamente lo è di meno, da quando – è storia di questi giorni – il degrado sembra prendere il sopravvento.
Il luogo in questione è la fontana dell’abbeveratoio, tradizionale luogo dove i monrealesi si recano a riempire bottiglie o bidoni per il loro approvvigionamento idrico, ma anche tappa di sosta del Santissimo Crocifisso, che proprio da quel luogo comincia il suo viaggio di ritorno verso la Collegiata.
La fontana, così come sottolinea Alessandro Maenza, “anima” di Delegazione Strazzasiti, versa in uno stato di degrado, che non rende certo onore alla bellezza del posto, così come al cospicuo numero di visitatori.
Vetro, rifiuti, cattivi odori ma anche detriti limacciosi all’interno della fontana, così come testimoniano le foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo, che ha scattato lo stesso Maenza e che chiede l’installazione di una telecamera. Una cura maggiore gioverebbe all’immagine del luogo, alla sua salubrità ed al rispetto per chi davanti a quella fontana cerca un attimo di relax.