Rifiuti ingombranti e R.A.E.E., ecco come sarà possibile smaltirli

L'assessore Cangemi: "Invitiamo i cittadini a programmare gli interventi"

MONREALE, 4 febbraio – Vengono rese note dall’amministrazione comunale le modalità per effettuare il ritiro e conferimento dei rifiuti ingombranti e R.A.E.E., curato dalla ditta Ecogestioni attuale società affidataria del servizio di raccolta rifiuti.

Il servizio avverrà nel modo seguente:
• con raccolta a domicilio previa prenotazione telefonica al numero 091/965191;
• con conferimento diretto da parte dei cittadini presso l’impianto “Oasi Ecologica”, sito a Santa Flavia, presso la S.P. n. 88 al chilometro , via G. Gentile n. 1, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle ore 10;
• con ritiro a domicilio previa prenotazione tramite il sito internet: www.riusalo.it. “Attraverso il sito internet www.riusalo.it – afferma il vicesindaco, Giuseppe Cangemi, titolare della delega all’Igiene Urbana – oltre a permettere di effettuare richieste per il ritiro dei rifiuti ingombranti e R.A.E.E., ci si pone come obiettivo principale quello di attuare programmi di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti attraverso il loro riutilizzo. Accedendo al sito, prima di effettuare la richiesta di ritiro di un bene ingombrante o di una apparecchiatura elettrica o elettronica, viene proposto all’utente il riutilizzo del bene. Per maggiori informazioni e dettagli è consigliabile visitare il sito.

I cittadini potranno richiedere il ritiro dei seguenti rifiuti ingombranti: mobili, materassi, reti, divani, poltrone, sedie, tavoli, ecc.., oppure R.A.E.E., frigoriferi, elettrodomestici, televisori, computer, ecc.. Con queste iniziative – continua l’assessore all’igiene urbana Giuseppe Cangemi – l’amministrazione comunale invita i cittadini a programmare la dismissione dei rifiuti ingombranti evitando il loro abbandono indiscriminato sul territorio. Ma non solo, attraverso la possibilità del riutilizzo, si vuole altresì incentivare la diffusione di buone prassi che oltre ad incrementare le politiche di cittadinanza attiva mirano a preservare il nostro ambiente il più possibile. Ringrazio la ditta per la sensibilità mostrata verso questo tema e da oggi possiamo dire che l’amministrazione comunale migliora sempre di più i servizi erogati ai cittadini in materia di igiene urbana”.