Abrogazione Ztl, Marco Intravaia: “Si torna indietro a danno della città”

“Credevo che Russo e Zuccaro dicessero sul serio, mi sono sbagliato”

MONREALE, 4 febbraio – “Un passo avanti e due indietro come i gamberi”. Così il consigliere Marco Intravaia ha definito la decisione dell'amministrazione comunale, di revocare le Ztl, a parte i giorni feriali, dalle 10 alle 13.

“Gli assessori Sandro Russo e Ignazio Zuccaro – ha tuonato Intravaia – rispettivamente con delega al Traffico e al Turismo, si sono più volte esposti, parlando con convinzione della volontà di una totale chiusura al traffico delle due piazze e del centro storico, come prescritto, fra l’altro, dall’Unesco. Mi sorprende abbiano cambiato idea, pensavo dicessero sul serio, ma mi sbagliavo”.

L’ordinanza, nella valutazione di Intravaia, di fatto azzera quanto disposto dall'Unesco per i siti tutelati e consentirà nuovamente il transito in via Dante ed in piazza Vittorio Emanuele II. Le Ztl, secondo l’ordinanza, torneranno in vigore dall’1 aprile 2016.
"Due mesi senza Ztl – ha continuato Intravaia - faranno dimenticare in fretta a tutti i monrealesi le regole di divieto di transito nelle zone limitrofe al Duomo. Il cambio continuo delle regole sulla viabilità crea confusione tra i cittadini che non riescono più ad orientarsi, rischiando anche di commettere qualche infrazione. Questa situazione mette in difficoltà gli agenti di Polizia municipale che impiegano tanto tempo a far rispettare la chiusura al traffico delle due piazze principali, per poi vedere vanificare il proprio lavoro dalle scelte, per me poco comprensibili, dell'Amministrazione comunale.

E’ arrivato il momento che il sindaco e i suoi assessori prendano una decisione univoca – conclude Intravaia – aprire o chiudere le piazze, certo tenendo presente che nel caso di quest’ultima risoluzione, s’imboccherebbe una direzione opposta a quella indicata dall’Unesco per un sito che fa parte della World Heritage List”.