Capizzi: “Abbiamo aperto il ragionamento con 33 commercianti della zona”
MONREALE, 3 febbraio – Il provvedimento, come ha spiegato il sindaco Piero Capizzi, vuole rispondere alle esigenze dei commercianti della zona, che lamentano un brusco calo degli affari e si dovrebbe concludere (il condizionale è d’obbligo), il prossimo 31 marzo.
Sulla base di queste considerazioni l’amministrazione comunale ha deciso di modificare l’ordinanza della Ztl, che chiudeva al transito dalle 10 del mattino alle 19 la via Dante (per gli automobilisti che provenivano da via Santa Maria Nuova), impedendo la “circumnavigazione” di piazza Vittorio Emanuele, considerato che analogo divieto di transito in quella fascia oraria veniva istallato davanti il bar Mirto (obbligando gli automobilisti a tirare dritto per via Roma).
L’amministrazione comunale, come Monreale News aveva anticipato lo scorso 22 gennaio (leggi qui l’articolo) ha ritenuto necessario apportare parziali e temporanee limitazioni delle fasce orarie in cui è in vigore la zona a traffico limitato nel periodo invernale .
“Lo abbiamo fatto – spiega Capizzi – dopo un ragionamento effettuato con 33 commercianti della zona, aprendo la circolazione a partire dalle 13, nella speranza di dare un impulso alle attività commerciali che in questi mesi invernali hanno segnato un po’ il passo. A partire dal 1 aprile, però, la situazione tornerà come era prima”.
Nel periodo compreso fra il 1 febbraio ed il 31 marzo 2016 vigerà l’ordinanza che sospende la ZTL valida tutti i giorni dalle 10 alle ore 19 nella via Dante e nella piazza Guglielmo I,I nel tratto stradale che collega la via Dante alla piazza Vittorio Emanuele II e nella stessa piazza Vittorio Emanuele nel tratto viario stradale prospiciente il Duomo e il palazzo municipale.
Viene istituita la ZTL dal lunedì al venerdì dalle 10 alle ore 13 nella via Dante e nella Piazza Guglielmo II, nel tratto viario stradale che collega la Via Dante alla Piazza Vittorio Emanuele II e nella stessa Piazza Vittorio Emanuele nel tratto viario stradale prospiciente il Duomo e il Palazzo Municipale escluso i giorni di sabato e domenica e festività infrasettimanali in cui vigerà la ZTL dalle ore 10 alle ore 19.
Mantenere la ZTL nella Piazza Vittorio Emanuele II valida tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 nel tratto viario prospiciente il bar Mirto, fatte salve le deroghe e le eccezioni in vigore; Mantenere invariate e quindi confermare per il resto le precedenti prescrizioni già in vigore con le sopra richiamate deliberazioni di Giunta Municipale.
Intanto, l’amministrazione ha revocato per insolvenza l’incarico alla cooperativa Aurora che gestiva i parcheggi pubblici.