Strazzasiti, rifiuti ingombranti lasciati per strada. I cittadini: “Manca il servizio di ritiro”

La Delegazione: “Invitiamo l’amministrazione a provvedere”

MONREALE, 25 gennaio – L’impegno di tanti cittadini di Strazzasiti non manca: sia nel rispettare le regole, sia nel sensibilizzare coloro che non hanno molta cura del territorio. Le abitudini di gettare gli ingombranti vicino ai cassonetti, però, sono ancora dure a morire.

E così capita di trovare nei pressi delle postazioni dei rifiuti che dovrebbero essere smaltiti in ben altra maniera, senza che siano accatastati lungo la strada. Necessario, però, che venga effettuato ed anche con una certa efficacia il servizio di ritiro degli ingombranti, per “liberare”, che ce li hanno in casa, invogliandoli al tempo stesso ad una corretta procedura di smaltimento, evitando “vergogne” ambientali in giro per il territorio.
“Nonostante l'impegno del gruppo di cittadini della "Delegazione Strazzasiti" – afferma il coordinatore Alessandro Maenza consigliere della circoscrizione di Pioppo – che tentano di dissuadere gli incivili nel non gettare rifiuti per terra e negli orari consentiti, ottenendo sempre piu' collaborazione, nulla possiamo fare contro chi deposita ingombranti di ogni genere, dato che manca un vero e proprio servizio per il ritiro degli stessi, manca un numero di telefono per ottenere il ritiro magari al proprio domicilio. Inoltre invito l'amministrazione ad attuare al più presto il progetto sui rifiuti in genere, contenuto nel piano Aro, redatto e depositato dal gruppo di lavoro che tanto si e' speso per poterlo mettere in atto”.