Inciviltà imperante: vandali “seminano” resti di potatura per piazza Guglielmo

Ennesimo gesto di maleducazione che denota l’assenza di senso civico da parte di qualcuno

MONREALE, 24 gennaio – Un gesto vandalico e incivile difficilmente trova giustificazione. Meno che mai se è fine a se stesso e se non ha proprio una logica, come quello compiuto da qualcuno al quale le regole del vivere civile evidentemente sono indigeste.

Qualcuno che, non si capisce per quale ragione, ha deciso di sparpagliare per piazza Guglielmo i resti della potatura che stazionavano all’interno dell’aiuola centrale della piazza, ai piedi della statua della Madonna.
Qualcuno, evidentemente, per il quale era di fondamentale importanza compiere questa bravata che vorrà dire tanto. Vorrà mandare un messaggio che ai più sfugge e che si legge solo come inciviltà.

I resti della potatura sono stati sparsi sulla piazza e da domani saranno, quindi, motivo di ulteriore lavoro da parte degli addetti dello spazzamento delle strade, che avrebbero potuto dedicare il loro tempo ed il loro lavoro alle normali attività di pulizia, piuttosto che occuparsi di togliere dal mezzo ciò che qualche giovane di (per niente) belle speranze ha deciso di lasciare volontariamente e deliberatamente per strada.

La foto che pubblichiamo, che è stata scattata ieri sera da Rodolfo Lo Iacono, cammina di pari passo con la considerazione, l’ennesima, sulla mancata attivazione del sistema di video sorveglianza. Se questo fosse stato funzionante, probabilmente a quest’ora, come in tutti i paesi civili i responsabili sarebbero stati individuati e fortemente multati.