Sarina vive nei ricordi delle persone che l’hanno conosciuta

Oggi giornata dedicata alla fondatrice dell’associazione “Il Quartiere” ad un anno dalla scomparsa. LE FOTO

MONREALE, 23 gennaio – “Di Sarina mi resta la nostalgia. Parlo così come faccio di Paolo. Mi manca tanto, anche se so che vive nelle persone che l’hanno conosciuta”. Parole di Rita Borsellino, amica di Sarina Ingrassia, durante le celebrazioni per il primo anniversario dalla sua scomparsa.

L’occasione è stato l’happening che si è tenuto oggi pomeriggio al circolo Italia, dove sono esposte una trentina di foto riguardanti l’opera di Sarina Ingrassia, che si spense esattamente un anno fa. All’appuntamento sono corsi in tanti: amici della prima ora della presenza di Sarina nel “Quartiere”, a quelli che si erano avvicinati a lei solo negli ultimi tempi. C’era soprattutto tanta emozione, nel ricordo di una donna che ha fatto la storia di Monreale e soprattutto delle sue attività sociali e di solidarietà.
“Se chiamava, bisognava andare – ha aggiunto Rita Borsellino – e ci si sentiva subito in famiglia. Da Sarina ho imparato tanto”. Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Alex Corlazzoli, sono stati letti alcuni brani scritti da Sarina Ingrassia nel 2003, dai quali emergevano spaccati importanti e significativi della vita nel “Quartiere” e dei modi che Sarina prediligeva per aprire gli orizzonti culturali di chi a lei si rivolgeva.

Nel corso della manifestazione, dopo la realizzazione del laboratorio di “CreAttività” dedicato ai ragazzi, il presidente dell’Mcl, Fabio Billetta ha consegnato all’associazione “Il Quartiere” parte dei proventi raccolti in occasione del concerto organizzato in cattedrale lo scorso 21 dicembre.

In occasione del primo anniversario della morte di Sarina Ingrassia, infine, l'amministrazione Capizzi rende nota la volontà, per il grande valore socio-culturale della sua opera, di intitolarle la struttura ubicata presso il fondo Pasqualino di Aquino, che attualmente ospita i bambini dell'Asilo nido di Monreale.