Un anno senza Sarina Ingrassia: oggi il via alle iniziative per ricordarla

Alle 19, al circolo Italia, una mostra fotografica che testimonia 40 anni di attività

MONREALE, 23 gennaio – E’ passato un anno da quando Sarina Ingrassia ci hai lasciati ma in via Baronio Manfredi, la porta dell’associazione “Il Quartiere” è rimasta aperta grazie al lavoro dei volontari.

Oggi, per ricordare Sarina, quella porta sarà spalancata alla città con una serie di iniziative programmate nel quartiere dove ha sede l’associazione e una mostra fotografica allestita nella sede del “Circolo Italia” in piazza Vittorio Emanuele e voluta dal presidente Lillo Aricò.
Una giornata da vivere con i bambini, con i volontari dell’associazione “Il Quartiere”, con il circolo Arci Link e il Comitato di Pioppo oltre che con i tanti amici che arriveranno da altre città d’Italia per condividere ancora una volta l’impegno di Sarina Ingrassia.
Lo slogan della giornata, “Vivere un sogno ancora insieme” è eloquente e rende bene l’idea delle tante iniziative portate avanti da gennaio scorso ad oggi dall’associazione di via Baronio Manfredi dove ogni pomeriggio i bambini continuano a fare attività di doposcuola e le mamme continuano a trovare un punto di riferimento e un sostegno psicologico.

Oggi si parte alle 15,30 al “Quartiere” con un laboratorio di “CreAttività” dedicato ai ragazzi. Alle 17,30 alla chiesa della Madonna delle Grazie, frate Mauro Billetta, parroco a Danisinni, celebrerà una santa Messa.
Ale 19 al “Circolo Italia” verrà inaugurata la mostra fotografica dedicata alla storia dell’associazione e a Sarina: sarà presente anche Rita Borsellino che porterà una testimonianza dell’amicizia con “Il Quartiere”.

Le immagini selezionate raccontano di questi 40 anni: fotografie dei ragazzi che sono passati all’associazione ma anche immagini dei corsi di formazione politica con Leoluca Orlando e incontri con amici speciali come padre Alex Zanotelli.
Per l’occasione saranno lette per la prima volta anche alcune pagine del diario inedito scritto da Sarina Ingrassia agli inizi del 2000. Una giornata per non dimenticare ma soprattutto per continuare a vivere nello spirito di fraternità e di amicizia che da sempre caratterizza il lavoro che è stato fatto in via Baronio Manfredi.