Centro storico, via Dante potrebbe essere riaperta al traffico

La richiesta oggi durante un incontro tra i commercianti della zona e il sindaco Capizzi

MONREALE, 22 gennaio – Potrebbe essere riaperta al traffico la via Dante, che collega via Santa Maria Nuova con piazza Vittorio Emanuele, costeggiando piazza Guglielmo II. Perlomeno nei mesi invernali. L’indicazione è emersa stamattina nel corso dell’incontro tra l’amministrazione comunale e i commercianti della zona.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte ben trentatré rappresentanti di esercizi commerciali dell’area interessata, sono emerse le problematiche rappresentate da questi, secondo le quali la chiusura al traffico delle due piazze, comporterebbe una notevole diminuzione degli affari.
I commercianti hanno mostrato di accettare il provvedimento relativo all’eliminazione degli stalli in piazza Vittorio Emanuele, ma hanno ribadito a gran voce la volontà di riaprire il passaggio da via Dante, attualmente interrotto fino alle 19.
Di fronte a queste richieste, almeno così sembra emergere, Capizzi potrebbe decidere di assecondare le esigenze dei commercianti, emanando un provvedimento di riapertura della strada, almeno nei mesi invernali e fino al 31 marzo, per poi tornare nuovamente alla chiusura nei mesi successivi.
La situazione, con ogni probabilità, che inevitabilmente produrrà numerose polemiche, vivrà degli ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.