Viale Regione Siciliana nelle tenebre, circolazione quasi impossibile

Il gruppo consiliare di "CambiAmo Monreale" solleva ancora il caso della strada che conduce a San Martino

MONREALE, 19 gennaio – “Da mesi ormai in viale Regione Siciliana, come nella maggior parte delle strade del nostro territorio, regnano le tenebre. Il buio è totale. La strada è ridotta un colabrodo. Ormai da anni non si fa il decespugliamento se non nel primo tratto”.

La lamentela è dei consiglieri comunali Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano, componenti del gruppo consiliare “CambiAmo Monreale” che hanno depositato una richiesta d’intervento.
“La circolazione stradale – scrivono – è divenuta quasi impossibile e gli automobilisti che transitano per questa via sono in serio pericolo soprattutto in prossimità di una curva in cui, per scansare il sollevamento del manto stradale, gli stessi sono costretti ad invadere la carreggiata del senso di marcia opposto.

Viale Regione Siciliana oltre che essere una strada importante che collega la frazione di San Martino delle Scale con Monreale è anche transitata da molti visitatori che, appositamente, vi si recano per ammirare lo splendido panorama della Conca d'Oro. Il problema, purtroppo – proseguono – è comune a moltissime strade del nostro territorio sia dentro, che all'esterno del centro urbano.
Sappiamo bene quelle che sono le condizioni finanziarie dell'ente, ma non possiamo sempre fossilizzarci sull'omai consueto "ritornello": "non abbiamo i soldi". Un'amministrazione sensibile ai bisogni della cittadinanza, infatti, deve trovare il modo di reperire risorse per garantire servizi dignitosi e, soprattutto, garantire la sicurezza dei suoi cittadini che, frattanto, continuano comunque, e anche salatamente, a pagare le tasse per l'ottenimento in cambio del nulla più totale.

Noi come gruppo di CambiAmo Monreale, abbiamo all'uopo, depositato una richiesta d'intervento. Non ci fermeremo ovviamente al solo viale Regione, ma cercheremo – concludono – di sensibilizzare il più possibile l'amministrazione sul tema della sicurezza stradale segnalando e richiedendo interventi su più strade e zone del territorio. Il periodo di rodaggio è ormai abbondantemente superato, occorrono interventi seri prima possibile”