Era una vecchia costruzione in via Venza
CAMPOREALE, 16 gennaio – Boato nella notte a Camporeale per il crollo di una vecchia palazzina disabitata in via Venza. Erano all’incirca le ore 23 di ieri quando i residenti della zona hanno sentito il tonfo. Affacciatisi in strada hanno visto polvere e detriti.
E’ stato così lanciato l’allarme e sul posto accorsi i vigili del fuoco del distaccamento locale, i carabinieri ed il corpo di polizia municipale. Il cedimento strutturale della vecchia abitazione non ha causato né vittime né feriti. Da tempo disabitato, l’edificio di due piani aveva già subito in passato parziali crolli del soffitto. E venerdì notte, forse anche a causa della pioggia, si è registrato il cedimento definitivo.
La struttura, che si trova nel cuore del centro storico della Camporeale “vecchia”, risale alla fine dell’Ottocento. Tante altre abitazioni coeve erano già venute giù nel ’68, in occasione del terremoto che colpì il Belice. Altre, sopravvissute alle scosse telluriche, sono crollate in questi anni per l’incuria e le infiltrazioni d’acqua. Venerdì è toccato anche alla vecchia palazzina che si affaccia su due strade: via Venza e via Giaglione, entrambe rimaste parzialmente chiuse al traffico per precauzione.
I vigili del fuoco di Camporeale hanno lavorato circa due ore per mettere in sicurezza la zona. Si attendono adesso i riscontri da parte dell’ufficio tecnico comunale per accertare l’identità dei proprietari che da tempo vivono all’estero.
(fonte e foto: vallejatonews.it)