Le presenze turistiche a Monreale sono in aumento: forse il peggio è passato

Zuccaro: “Qualcuno legge male i dati dell’assessorato di Beni Culturali”

MONREALE, 15 gennaio – La “bufera” sembra essere passata. Il periodo nero del turismo a Monreale probabilmente è alle spalle. E se non siamo tornati ai livelli del 2013, forse quello del “picco” positivo delle presenze nelle strutture ricettive locali, il trend di crescita è confortante e lascia ben sperare.

Il dato emerge da una ricerca effettuata da Palazzo Ducale Suites, una delle principali realtà alberghiere della cittadina normanna, secondo la quale, dopo il tonfo del 2014, quando il report delle presenze registrò un preoccupante -15%, adesso la situazione sia di sensibile crescita. Non si arriva al top di tre anni fa, ma ci si sta avvicinando parecchio.

Dall'analisi dei dati registrati, in pratica, si evince che negli ultimi anni, i flussi turistici nella struttura nel periodo preso in considerazione, che inizia nel 2012, hanno subìto un andamento altalenante con un incremento iniziale, che si è attestato nel 2013 su un valore medio +1,59% rispetto all’anno precedente, per continuare con un grosso decremento (-15,04% ) nel secondo anno esaminato (2014) e per terminare nel 2015 con un incremento dell' +11,26%.

Emerge, in pratica, che nell'anno appena trascorso si è registrato un notevole incremento di presenze dell'11,3%, che cerca di avvicinarsi ai livello del 2012, ma con un dato tendenziale degli ultimi quattro anni che rimane comunque negativo del -3,97% rispetto al 2012. Al tempo stesso questi dati certificano, comunque, un trend di crescita positiva che fa ben sperare quanto prima di tornare ai livelli del 2013.

“A conferma di questo dato – commenta l’assessore al turismo, Ignazio Zuccaro (nella foto) – arriva anche il dato delle presenze turistiche che nel 2015 sono state registrate a Monreale che denotano un netto aumento rispetto al 2014. Infatti si è passati da circa 210.000 a 300.000. Il dato viene confermato anche dalla presenza di pullman turistici che arrivano sul nostro territorio che dal 2014 al 2015 è aumentato del 25% circa.

È evidente - aggiunge polemicamente l’assessore – che qualcuno non sia in grado di leggere i dati diffusi dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, o meglio ne dà una interpretazione personalistica e strumentale e senza fondamento. Le minori presenze al chiostro ed al Duomo, da quello che si evince dai dati, non sono sinonimo di minori presenze nel territorio, e comunque i nostri siti mantengono sempre una posizione primaria nei siti piu’ visitati.
I dati, reali, in nostro possesso, testimoniano il contrario e soprattutto danno risalto all’aumento delle presenze a cominciare dal 2014 quando è stata reinserita la linea Amat di collegamento tra Palermo e Monreale fortemente voluta da questa amministrazione.

Guardiamo avanti con degli obiettivi ben precisi per la stagione prossima – conclude Zuccaro - dalla sistemazione della scalinata di via Torres, che a breve dovrebbe vedere iniziare i lavori, alla riapertura dei bagni pubblici e soprattutto alla riproposizione della Settimana di Musica Sacra che dopo parecchi anni quest’anno abbiamo riavuto”.