Asp di Palermo: revocato l'incarico di direttore sanitario a Giuseppe Noto

Il nuovo direttore sanitario è Loredana Curcurù

PALERMO, 13 gennaio - Il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonino Candela, ha revocato l'incarico di direttore sanitario, a Giuseppe Noto. Lo rende un comunicato stampa ufficiale dell’azienda sanitaria provinciale.

“La decisione - si legge nella nota - è stata assunta in quanto è venuto meno il rapporto fiduciario in ordine a gravi emergenze non in precedenza conosciute dal direttore generale e sulle quali non si può ovviamente riferire per non violare la segretezza di indagini in corso".
Il manager ha nominato nuovo direttore sanitario aziendale, Loredana Curcurù, 57 anni, laureata in medicina e specializzata in medicina del lavoro. Dal mese di maggio del 2010 rivestiva l’incarico di direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Palermo.
Ieri il Movimento 5 Stelle aveva sostenuto in commissione all'Ars che Noto non "è in possesso dei titoli indispensabili per guidare l'azienda sanitaria", affermando inoltre di aver interessato sulla questione la Procura della Repubblica di Palermo. Sulla vicenda il Movimento aveva presentato una interrogazione all'Ars, indirizzata al presidente della Regione Crocetta e all'assessore per la Salute Gucciardi.
Noto, 61 anni, monrealese, si era difeso affermando come tutti i requisiti fossero “documentabili con atti ufficiali e incontestabili. Sono stato valutato positivamente da assessorato, direzioni generali e dalla commissione nazionale per i direttori generali”.
Noto, inoltre, aveva parlato di “infangamento contro di me per cui ho presentato le relative querele”.