Prossimo appuntamento fra un mese per rifare il punto della situazione
MONREALE, 13 gennaio – Attività assistenziali, ricreative e problematiche legate soprattutto ai trasporti pubblici sono stati gli argomenti al centro dell’incontro tra l’amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali dei pensionati che si è tenuto a palazzo di città.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di categoria, Nunzio Battaglia per la Cgil, Giovanni Patellaro per la Cisl e Giovanni Cangemi per la Uil. Presenti anche Giovanni Schimmenti per la Cgil e Mimmo Di Matteo per la Cisl. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, invece, c’era l’assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe Cangemi.
L’incontro è servito a fare chiarezza sulle attività sociali in itinere. Fra queste l’assistenza di 16 soggetti per la “domiciliare integrata”, di 50 domiciliare anziani (su 130 domande pervenute), di 6 persone per la cosiddetta vita indipendente destinata ad anziani ultrasessantenni (quest’ultima è in attesa di finanziamento regionale). Buone notizie anche per il “Progetto Speranza”, legato alla legge 104: sono state accolte infatti 70 richieste su 120 istanze presentate . Assistenza pure per tre soggetti affetti da Sla; i soldi saranno assegnati alle famiglie che se li gestiranno in proprio.
Per quanto riguarda il centro aggregativo anziani del comune, questo si impegna a chiedere al gruppo piano di zona (legge 328 distretto 42) una ripartizione dei finanziamenti proporzionata alla popolazione residente Nel corso della riunionew sono stati presi impegni pure per migliorare l'accesso al centro aggregativo in ossequio alla legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche.
Difficile la situazione per quanto riguarda i trasporti. I sindacati hanno richiesto con urgenza l’installazione della pensilina al capolinea del 389 nei pressi dell’ex “Boccone del povero”. La delegazione sindacale ha chiesto l’istituzione di una nuova linea con partenza dalla stazione centrale di Palermo fino al parcheggio a valle di vi via Torres . Chiesta anche la possibilità di utilizzare il biglietto Ast fino a 90 minuti anche con L'Amat e la metropolitana, così come la possibilità di sottoscrivere con la ditta Giordano abbonamenti per una o più linee, prevedendo anche sconti per cittadini a basso reddito.
Questione bagni pubblici. L’assessore ha comunicato che a breve saranno riaperti quelli dell'Antivilla comunale, mentre le organizzazioni sindacali hanno chiesto il ripristino di quelli di piazza Guglielmo. Per quanto riguarda lo sportello Cup per le prenotazioni d visite specialistiche, il Comune di Monreale si attiverà con l’Asp per attivarlo. Le parti si sono date appuntamento fra trenta giorni per fare nuovamente il punto della situazione.