Skip to main content

Museo multimediale del complesso “Guglielmo II”, sottoscritto il contratto per l’affidamento del servizio

| Enzo Ganci | Cronaca varia

 

Capizzi: “Il modo migliore per proiettare la città verso nuovi ed ambiziosi traguardi”

MONREALE, 12 gennaio - Oggi nei locali di Villa Savoia è stato sottoscritto dal Comune di Monreale con la Società Studio Azzurro Produzioni s.r.l. di Milano rappresentata da Leonardo Sangiorgi, il contratto per l’affidamento del servizio riguardante il museo del complesso Guglielmo II.

Si tratta della progettazione, realizzazione e messa in opera di produzione artistico –didattico –divulgativa di contenuti audiovisivi per i percorsi multimediali interattivi del Museo narrativo. Il percorso multimediale previsto all’interno del museo narrativo sarà realizzato in più lingue oltre quella italiana, relativamente al sonoro e scritture su video installazioni, il tutto strutturato come dettagliato nei vari elementi allestitivi.

“Oggi è stato fatto un altro passo avanti decisivo. La promozione culturale – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – rappresenta il modo migliore per proiettare la città verso nuovi ed ambiziosi traguardi. Per questo dobbiamo recuperare e riutilizzare i beni architettonici più rappresentativi della nostra storia e valorizzare le preziose tradizioni di cui siamo custodi, primo fra tutti il Complesso Monumentale dove grazie alla firma di questo contratto aprira’ i battenti il Museo Narrativo Multimediale. Proiettarsi nel futuro forti di un passato importante è la formula corretta”. Il finanziamento di 277mila e 500 euro per la realizzazione di questi lavori è stato concesso dal CIPE nell’ambito delle somme previste da un decreto regionale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Siciliana. Nei contenuti del progetto verrà inserita la storia della città con descrizioni sul Duomo realizzato per volere del re normanno Guglielmo II.

Il progetto è stato redatto da un raggruppamento costituito dagli architetti Giovanni Nuzzo, prossore. Giuseppe Giuseppe Di Benedetto, Sabina Di Cristina, Iole Gini e dagli ingegneri Pietro Faraone e Giovanni Pecorella.
Il raggruppamento ha usufruito della consulenza per la parte museologica e museografica dei professori Pietro Corrao e Giovanni Travagliato, della dottoressa Serena Falletta e dell’architetto Vincenzo Venezia. Il responsabile del procedimento per il Comune di Monreale è il dirigente dell’area Pianificazione del Territorio, architetto Nicolo’ Cangemi.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica