“L’orario di conferimento dei rifiuti è troppo rigido, va esteso di un paio d’ore”

 

“Le multe ai cittadini non siano solo una strategia per fare cassa”

MONREALE, 12 gennaio – L’ordinanza sugli orari di conferimento dei rifiuti nei cassonetti, deve essere modificata. Ne è convinto il Consigliere comunale Marco Intravaia, che chiede all’amministrazione comunale di spostare l’orario almeno fino alle 7. Al momento quello consentito è dalle 19 alle 5.

“E’ impensabile – ha detto Intravaia – soprattutto per gli anziani, uscire prima delle 5, per conferire i rifiuti. So bene che non è possibile ritardare di molto, perché ciò ostacolerebbe la raccolta, ma un paio d’ore agevolerebbero i cittadini”.

Il consigliere Marco Intravaia è intervenuto sulla vicenda delle multe, elevate fin dalle 6 del mattino, a chi conferisce rifiuti fuori i rifiuti dall’orario consentito. “E’ chiaro che l’ordinanza – ha spiegato Intravaia – fino a quando è in vigore, deve essere rispettata interamente. Così se è vero che i vigili urbani nel multare i cittadini hanno soltanto adempiuto al loro dovere, è anche vero che la stessa solerzia non è stata dimostrata dall’amministrazione comunale nei confronti di altri servizi essenziali, quali la vigilanza presso le scuole. Quando è stata richiesta la presenza dei vigili prima delle 8, l’amministrazione ha sempre risposto picche, per l’impossibilità economica di pagare gli straordinari e chiedere, dunque, l’inizio anticipato dell’orario di servizio. Se l’attività dei vigili urbani, in un’ora così mattutina, dovesse continuare soltanto per sanzionare l’infrazione all’orario di conferimento dei rifiuti, dovremmo pensare si tratti di una strategia dell’amministrazione per fare cassa”.