Skip to main content

Il duomo ed il chiostro di Monreale al settimo posto assoluto fra i siti monumentali della Sicilia

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Nel 2015 leggera flessione di presenze, ma aumentano gli incassi

MONREALE, 9 gennaio – Il gruppo dei monumenti normanni, formato dal duomo e dal chiostro dei Benedettini, figura al settimo posto assoluto fra quelli della Sicilia, con oltre 168 mila presenze certificate dai biglietti staccati e più di 750 mila euro di incasso.

Il dato emerge dalla classifica relativa al periodo compreso tra gennaio e novembre del 2015, stilata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e pubblicata oggi dal Giornale di Sicilia.
Nell’articolo, a firma di Riccardo Vescovo, si nota come i monumenti monrealesi appartengano a quelli considerati di prima fascia, per presenze ed incassi, inseriti nel gruppo del quale fanno parte i siti monumentali siciliani di fama mondiale.

La graduatoria, infatti, vede al primo posto il teatro greco di Taormina con poco più di 675 mila presenze e quasi 4,5 milioni di euro di incassi, seguito dalla Valle dei Templi di Agrigento, l’area archeologica di Siracusa (teatro greco ed Orecchio di Dionisio), la Villa del Casale di Piazza Armerina, l’area archeologica di Segesta e quella di Selinunte. Al settimo posto, quindi, Monreale, che precede gli stabilimenti Florio di Favignana e la chiesa di San Giovanni degli Eremiti di Palermo.
Il dato registra, però, una leggera flessione in termini di presenze rispetto al 2014 (erano 190 mila, adesso sono 168 mila), ma un sensibile incremento degli incassi (656 mila euro nel 2014, contro i 750 mila dell’anno successivo).

Una crescita frutto della riduzione dei ticket omaggio (40 mila, contro i 78 mila dell’anno prima). Per il 2016, adesso, una auspicata crescita ulteriore, sia per quanto riguarda gli incassi, ma anche le presenze, è affidata alle iniziative che le amministrazioni (regionale e comunale) sapranno intraprendere soprattutto dopo l’inclusione dei monumenti monrealesi nel patrimonio dell’Unesco.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica