Precari, la Regione stanzia i contributi per i Comuni

Giacopelli (Cisl-FP): “Al Comune di Monreale assegnati circa 514.000 euro”

MONREALE, 7 gennaio - Con il decreto interassessoriale 374 del 30 dicembre scorso, la Regione siciliana ha disposto il riparto dei contributi destinati agli enti locali dell’Isola che si avvalgono di lavoratori appartenenti al regime transitorio dei lavori socialmente utili, ossia dei cosiddetti “contrattisti”.

Grazie a questa iniziativa, che riguarda nel complesso l’erogazione di quasi 81 milioni di euro, tutti i Comuni siciliani, anche se al momento solamente per un primo periodo dell’anno appena iniziato, sono stati messi in condizione di autorizzare la prosecuzione dei rapporti del personale precario, scongiurando qualsiasi interruzione.
“Il contributo che è stato stanziato, a titolo di acconto, in favore del Comune di Monreale - rende noto Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica (nella foto) - ammonta a circa 514.000 euro: la proroga dei contratti che è stata deliberata a fine dicembre dalla giunta Capizzi sino al 30 aprile prossimo può adesso essere prolungata per ulteriori mesi. Ma, a parte ciò, si è ancora in attesa del provvedimento del Comune riguardante la situazione dei nove lavoratori Asu, i quali sino ad oggi, per quanto è dato sapere, non hanno avuto conferma ufficiale del loro utilizzo per l’anno in corso”.
Va ricordato che pochi giorni orsono sono state definite le procedure per la definitiva stabilizzazione dei contratti di lavoro di 24 dipendenti dell’ente, che così, con decorrenza dal 31 dicembre 2015, sono stati immessi in servizio a tempo indeterminato.