In via della Repubblica il caos: ognuno, purtroppo, fa quello che vuole
MONREALE, 7 gennaio – Nessuno venga a parlare di distrazione. Questa, per chiamare le cose con il loro nome, si chiama “maleducazione”. Parcheggiare una macchina senza alcun rispetto del traffico cittadino non può essere definita altrimenti.
Ha creato momenti di vero e proprio caos il fatto successo stasera in via della Repubblica, più o meno alla confluenza con via Venero, in quella che i monrealesi comunemente chiamano “a scinnuta ru mulinu”.
Un automobilista ha parcheggiato la propria auto ignorando completamente il fatto che quel modo di far stazionare la vettura potesse mandare in tilt il traffico cittadino. La macchina, infatti, come documentano le nostre foto, impediva il passaggio degli autobus. E , puntualmente, poco dopo è arrivato quello dell’Ast.
Il fatto ha determinato l’incolonnarsi di numerose vetture, i cui conducenti – spazientiti – hanno cominciato a suonare inferociti. Immediatamente l’episodio ha causato ripercussioni a catena, fino a raggiungere strade ben distanti da quella dove si è verificata l’infrazione.
L’episodio, al di là della cronaca spicciola, ripresenta, per l’ennesima volta, il problema della mancanza di un carro attrezzi o comunque di un sistema deterrente, che faccia riflettere mille volte gli automobilisti indisciplinati che, invece, hanno la perfetta consapevolezza dell’impunità e che, pertanto, soprattutto dopo l’orario di lavoro dei Vigli Urbani, non temono di commettere alcuna infrazione, sapendo bene che la faranno franca.