Il “cilindro” era stato adagiato per terra, qualcuno forse lo ha portato via
MONREALE, 7 gennaio – Sono ridotte praticamente al lumicino le speranze di rivedere al proprio posto il “dissuasore” in billiemi che stazionava davanti le scale che da via Santa Maria Nuova conducono a piazza Guglielmo, nei pressi della chiesa degli Agonizzanti.
Dopo dieci giorni, il grosso cilindro di pietra con ogni probabilità e a meno di clamorosi sviluppi, si troverà nella disponibilità di qualcuno che, chissà per quale fine, non ha avuto difficoltà a raccoglierlo da terra, dove era finito a causa di un violento colpo subìto da un mezzo e portarlo via.
Il tutto è successo lunedì 28 dicembre, quando un camion che trasportava prodotti alimentari, a causa di una manovra errata, ha urtato con forza sul dissuasore, buttandolo a terra. Il fatto è stato verbalizzato dalla Polizia Municipale, poi il cilindro è stato depositato lateralmente alla scalinata, in attesa di essere ripristinato.
Il fatto, però, purtroppo, non è sfuggito a chi – evidentemente – non aspettava altro, tanto che l’indomani il dissuasore è scomparso. La questione era stata sollevata da Rodolfo Lo Iacono, animatore del gruppo Facebook, “VitAllaVilla” ed autore delle foto. “Nei giorni scorsi – afferma – avevo manifestato la mia preoccupazione per una sua eventuale sparizione, ma non è bastata. Scomparso come il suo gemello "abbattuto" piu di 10 anni fa da un altro furgone. Speriamo sia stato messo al sicuro”.