Sta sulla circonvallazione da tanto tempo, nonostante il caldo
MONREALE, 2 gennaio – Prendiamola con un sorriso. Quel cartello, però, sembra destinato ad altre latitudini ed a ben altre altitudini. È il cartello posizionato all’inizio della circonvallazione, salendo da Palermo, in direzione Monreale.
Avverte gli automobilisti, mettendoli in guardia dal rischio neve e quindi ricordando loro l’obbligo di procedere con le catene a bordo.
Ovviamente, al momento attuale, l’unico effetto che il cartello ottiene è quello di suscitare un sorriso, dal momento che le temperature tiepide di questi giorni, ben al di sopra di quelle della media stagionale, a tutto fanno pensare, meno a che ad un’imminente nevicata che provochi difficoltà alla circolazione stradale a causa della neve. Il tutto quando i tg nazionali mandano in onda servizi che parlano dell’assenza di neve, tanto da dover fare ricorso a quella sparata artificialmente in località tradizionalmente bianche in questi giorni, come Cervinia, Sestriere o Cortina.
Ma, come se non bastasse, forse i più attenti avranno notato che quel cartello campeggia lì perlomeno da un mese, quando le temperature magari non erano quelle che invitano alla stagione balneare, ma non ci andavano lontano.
E allora la domanda è: con quale criterio vengono apposti i cartelli stradali sulle nostre vie di comunicazione? E soprattutto: c’è la possibilità di rimuoverli quando, come in questo caso, sono totalmente privi di fondamento?
Sono quesiti sui quali ironizziamo simpaticamente, giusto per sorridere un po’, ma che giriamo all’Anas per capirne di più.