Si è concluso il 2015: un anno di notizie di Monreale News

Dodici mesi di informazione al servizio dei nostri lettori

MONREALE, 1 gennaio - In un anno, il 2015 che si è concluso ieri, abbiamo cercato di offrire un servizio efficace e puntuale ai nostri lettori, mirando a tenerli aggiornati sui principali fatti di cronaca che hanno riguardato Monreale. Oggi abbiamo provato a sintetizzare questi con una lunga carrellata riassuntiva.

GENNAIO

2 gennaio

Un cavo telefonico, a causa delle cattive condizioni meteorologiche, si stacca nel punto di confluenza tra la via Aldo Moro, via Mulini ed il raccordo che porta alla circonvallazione.

 3 gennaio

Anche a Monreale arriva il bonus figlio 2014. Esteso così il contributo regionale che mette a disposizione mille euro in favore dei bambini nati o adottati dal 1° gennaio sino al 31 dicembre 2014.

 Il Comune di Monreale è condannato al pagamento di 12mila euro, oltre spese e interessi legali, quale risarcimento danni nei confronti di un cittadino che a seguito di una caduta all'interno del Complesso monumentale Guglielmo ha riportato una frattura.

 Costituita a Monreale la segreteria cittadina del Patto dei Democratici per le Riforme (PDR).

 Consegnati i riconoscimenti "Monreale 2014". L'iniziativa è stata organizzata da Monreale News col patrocinio del Comune.

 5 gennaio

Il Dipartimento regionale ai Rifiuti emana una nuova ordinanza sottoscritta dalla Regione: Monreale dovrà conferire un giorno su quattro a Catania.

 Stroncato da un infarto muore il cantautore napoletano Pino Daniele.

6 gennaio

Aurelio Angelini, direttore di Unesco Sicilia, rilascia un'intervista a MonrealeNews attraverso la quale lancia un'allerta al comune di Monreale e fa il punto della situazione in vista della auspicata inclusione dei monumenti monrealesi nella World Heritage List.

 Rissa e botte da orbi a San Martino delle Scale, i carabinieri arrestano sette persone

 L'associazione teatrale TE.M.A. chiude con oltre novemila visite la terza edizione del Presepe Vivente.

 Lutto nel mondo della scuola: si è spento Rosario Madonia, "storico" insegnante della scuola media annessa all'Istituto D'Arte.

7 gennaio

Il Comune pubblica il bando per il servizio di tesoreria

8 gennaio

L'Assemblea Regionale Siciliana approva la proroga per un altro anno per i i precari dei Comuni siciliani in dissesto e pre-dissesto e quindi anche per quelli di Monreale.

9 gennaio

I carabinieri di Monreale arrestano padre e figlio per furto di energia elettrica e possesso di droga

10 gennaio

Muore Francesco Foresta, direttore del quotidiano LiveSicilia.

11 gennaio

Maria Grazia Bonsignore ed Eleonora Campanella rappresentato la Sicilia all'appuntamento “Mercatini di Natale” a Mosca.

 Questione rifiuti, il Sindaco prende atto della turnazione stabilita dal dipartimento regionale ai Rifiuti e invita la cittadinanza a limitare al massimo i conferimenti presso i normali punti di raccolta.  

 12 gennaio

I sindaci dei Comuni dell'Ato Palermo 2 incontrano l'assessore regionale all'Energia, Vania Contrafatto, e concordano la necessità di un intervento normativo da apportare alla legge regionale 9/2010, quella che regola su tutto il territorio siciliano il sistema di smaltimento dei rifiuti.

 13 gennaio

Silvio Russo svela i retroscena della mancata candidatura dell'ex consigliere Massimiliano Lo Biondo e conferma, nero sui bianco, i contenuti anticipati - sebbene come indiscrezioni - da Monreale News in un articolo pubblicato il 30 marzo 2014.

 Il Tribunale condanna il Comune di Monreale al pagamento di un cospicuo indennizzo in favore di un ragazzo monrealese che, aggredito da un branco di cani randagi, cade dal suo motociclo procurandosi delle serie lesioni.  

L'Ufficio Progettazione del Comune di Monreale, nell'ambito del "PAC III - Nuove azioni Programmi Integrati nelle Aree Urbane, finanziato dall'Unione Europea, presenta al Dipartimento regionale delle Infrastrutture cinque progetti per la riqualificazione e il recupero della città.

Il Comune e l'Associazione nazionale carabinieri, sezione di Monreale, firmano una convenzione per il servizio di vigilanza davanti le scuole cittadine.

14 gennaio

Il Comune di Monreale avvia un'indagine conoscitiva interna rivolta a tutti i dipendenti e finalizzata alla riorganizzazione degli uffici comunali.

15 gennaio

Consegnati i lavori di ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo".

 Il Comune di Monreale pubblica il bando per il buono scuola servizio allo studio e per alunni svantaggiati.

 Cerimonia di premiazione all'istituto comprensivo "Guglielmo II" dei sei alunni monrealesi vincitori dei "Giochi matematici d'autunno Bocconi".

16 gennaio

I carabinieri di Monreale, affiancati da una squadra di tecnici dell'Enel, arrestano cinque persone per furto di energia elettrica.

17 gennaio

La procura di Palermo indaga sulla realizzazione della rete del gas a Monreale e nelle frazioni.

 La Polizia Municipale di Monreale multa undici esercenti commerciali per uso improprio di suolo pubblico e violazione dell'area pedonale.

18 gennaio

I Carabinieri di Monreale arrestano tre persone per furto di energia elettrica.

19 gennaio

Incursione nei locali dell'Ufficio Tecnico di Monreale. Sulla vicenda indagano i Carabinieri.

20 gennaio

Centro scommesse di via Venero, 48, i carabinieri denunciano il titolare e mettono il locale sotto sequestro, assieme al materiale per il gioco d'azzardo contenuto all'interno.

Ad Altofonte i carabinieri arrestano due persone per furto di energia elettrica.

Un giovane monrealese viene arrestato per spaccio di droga. I Carabinieri nel corso dell'operazione recuperano una busta contenente 28 grammi di cocaina, 11 grammi di marjuana e ben 76 grammi di hashish.

Giuseppe Taverna è il nuovo commissario straordinario dell'Ato Palermo 2.

21 gennaio

Il monrealese Gino Campanella è eletto nuovo presidente di Fiavet Sicilia.

22 gennaio

Il maresciallo Gianluca De Venuto è il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Monreale.

L'amministrazione comunale, rispondendo ad un'interrogazione presentata dal consigliere comunale Marco Lo Coco (Idee in Movimento), dispone una verifica circa la legittimità o meno delle cosiddette strisce blu.

23 gennaio

 Muore Sarina Ingrassia, "anima" dell'associazione "Il Quartiere" e una delle più grandi figure della comunità monrealese.

 24 gennaio

L'arcivescovo di Aleppo, monsignor Jean-Clement Jeanbart, concludere la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani, a Monreale, presso il palazzo arcivescovile.

25 gennaio

MonrealeNews traccia un ricordo di Nicola Giordano, studioso e storico monrealese di valore.

L'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, quello di Aleppo Jean-Clement Jeanbart, Stefano Di Mauro, rabbino capo del Centro sefardico siciliano e Sami Salem, imam della Grande moschea di Roma, recitano la Divina Liturgia per l'unità dei cristiani, in rito bizantino-slavo e piantano un ulivo che simboleggia la convivenza interreligiosa.

26 gennaio

Nasce "Monreale al centro", nuovo gruppo consiliare formato da Mimmo Vittorino e Rosario Li Causi.

27 gennaio

Blitz antimafia a Corleone, quattro persone in manette.

Il responsabile del servizio patrimoio della regione consegna ufficialmente al comune di Monreale le chiavi di due piani dell'edificio Cres di via Regione siciliana.

Il Consiglio comunale vota positivamente il Paes, approva, come debito fuori bilancio, il rimborso dovuto ai cittadini per gli oneri di depurazione e delibera la proroga per tutto il 2015 per gli 85 contrattisti e i 9 lavoratori socialmente utili impegnati negli uffici e servizi del Comune di Monreale.

28 gennaio

Il Gip dispone il dissequestro delle bancarelle per la vendita dei souvenirs di piazza Guglielmo.

Il sindaco, Piero Capizzi dispone la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti. I sindaci dell'

29 gennaio

Questione rifiuti: i Sindaci dei comuni dell'Ato Palermo 2, i sindacati ed una delegazione di lavoratori incontrano i vertici della prefettura e dell'assessorato regionale dell'Energia. Spunta l’ipotesi della “società di scopo”, inserita all’interno della Srr.

30 gennaio

Ladri in azione in pieno centro: svaligiato nella notte lo storico bar Mirto.

I consiglieri dell'opposizione polemizzano apertamente contro l’amministrazione comunale sulla questione rifiuti e chiedono la convocazione di un Consiglio comunale straordinario, con carattere d’urgenza.

 31 gennaio

Soltanto otto dipendenti Ato lavorano cercando di ripulire la città dai cumuli di rifiuti. Gli altri si astengono dal lavoro. Ne nasce una polemica.

FEBBRAIO

2 febbraio
Tecnici al lavoro per risolvere i guasti dell’illuminazione pubblica sul territorio comunale.

Furto nella sede dell'Ato nei locali dell'ex Cres in via Regione Siciliana. Ignoti portano via computer, materiale vario e anche delle carte.

Chiuso per “mafia” il negozio Di Fulco di via Aldo Moro.

Materna di Villaciambra, da un aula dell'istituto comprensivo “Monreale II cadono i pannelli del controsoffitto.

Il curatore fallimentare dell’Ato Palermo 2, Cristina Bonomonte esprime il parere favorevole per il passaggio dei 276 dipendenti della fallita “Alto Belice Ambiente spa nella società di scopo “Belice Impianti srl”, costituita dalla Srr “Palermo Provincia Ovest”.

3 febbraio
Sergio Mattarella, ai sensi dell'articolo 91 della Costituzione, giura da presidente della Repubblica nell'Aula della Camera, davanti al Parlamento riunito in seduta comune.

4 febbraio
Silvio Russo confermato a capo del direttivo cittadino della Cgil Funzione Pubblica.

I carabinieri di Monreale arrestano due uomini con l’accusa di estorsione aggravata continuata in concorso, di danneggiamento e di atti contrari alla pubblica decenza.

5 febbraio
Salvatore Termini e Federica Cillari vincono il titolo italiano Under 21 di ballo latino americano.

Prendono il via le operazioni di gara relative alla procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici per la redazione dello studio di fattibilità concernente il “Parco della cultura e della musica”.

Contro la dispersione scolastica si formalizza la Rep (Rete di Educazione Prioritaria) alla direzione didattica “Pietro Novelli”.

Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, firma l'ordinanza, cosiddetta "191", che affida il servizio della raccolta dei rifiuti alla ditta esterna Tech Servizi.

6 febbraio
Avviati i termini per la presentazione delle domande per i contributi previsti dal progetto “Home Care premium 2014” .

Questione fallimento Ato: un debito di 76 milioni sul quale anche il sindaco Capizzi chiede sia fatta chiarezza.

La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo sequestra tre appezzamenti di terreno ed un magazzino ubicati tra Monreale ed Aquino appartenenti a Luigi Salerno che, secondo le indagini, avrebbero acquisito il patrimonio in maniera illecita.

La Polizia di Stato arresta un 31enne monrealese per tentato furto aggravato in danno di un bar in via Titone a Palermo.

Filippo Di Matteo, presidente della Srr "Palermo Provincia Ovest", formalizza la richiesta d'affitto o cessione alla curatela fallimentare dell'Ato Palermo 2 .

8 febbraio
Arrestato un 26enne monrealese perchè trovato in possesso di due dosi di cocaina.

Un 80enne monrealese finisce agli arresti domiciliari con l’accusa di detenzione abusiva di armi e munizioni.

Grave incidente stradale sulla circonvallazione di Monreale: due le persone rimaste ferite.

Furto nei locali del 118 di piazzale Cirba. I ladri chiamano la centrale per segnalare un incidente notturno e quando gli addetti escono per recarsi sul posto fanno irruzione e rubano soldi, un televisore e le merendine della macchinetta.

9 febbraio
Torna la neve, difficoltà alla circolazione stradale nel circondario monrealese

Questione Ato Palermo 2, i sindacati avanzano la loro proposta: "Congelamento della 14ª, riduzione del 5% dell'orario di lavoro e due pensionamenti".

10 febbraio
Confermata in appello la condanna a 16 anni per Luigi Preiti, che sparò a Giuseppe Giangrande.

I dipendenti dell'Ato occupano il Municipio, in segno di protesta. Il video e le interviste di Monrealenews.

11 febbraio
Arrestato un 32enne monrealese per furto alla rete idrica.

Oggi è San Castrense, patrono di Monreale .

Questione Ato Palermo 2, i sindaci lanciano la loro controproposta: Parametri “B” per tutti i dipendenti, inquadramento riportato a quello di assunzione, riduzione dei livelli apicali, riduzione oraria del 10% per gli operatori e del 20% per gli amministrativi. Per questi ultimi possibile pure il cambio di profilo, passando ad “operatori”.

12 febbraio
Accordo comune di Monreale e Amat: prevista l’apertura di un nuovo AMAT Mobility Store, finalizzata anche alla sottoscrizione di contratti ai servizi di Car Sharing e Bike Sharing.

Abusivismo edilizio a San Martino delle Scale, il Corpo Forestale denuncia due coniugi .

13 febbraio
I carabinieri della Stazione di Monreale arrestano due fratelli per spaccio di sostanze stupefacenti.

Furto di energia elettrica a San Martino delle Scale: quattro le persone arrestate.

14 febbraio
Il Corpo Forestale sequestra un immobile a San Martino delle Scale perchè realizzato abusivamente

15 febbraio
Giuseppina Messina, insegnante e maestra di vita d'altri tempi . MonrealeNews ne traccia il ricordo.

Pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Monreale l'avviso relativo all’istituzione della figura del garante della diversabilità.

Il cuoco monrealese Tony Buzzotta si aggiudica il premio "Collegium Cocorum 2014"

Il sindaco Capizzi firma una ordinanza con la quale impone nuove regole per il conferimento dei rifiuti e multe salate per i trasgressori.

16 febbraio
Questione Ato Palermo 2, vertice alla Regione. I sindaci ufficializzano ai sindacati la loro proposta definitiva.

17 febbraio
Rubati i soldi dell'iniziativa "Il pane in attesa". Le monete erano contenute nel cestino posto sul bancone di uno degli esercizi cittadini che hanno aderito all'iniziativa.

18 febbraio
Questione Ato: i Sindaci e gli Rsu Aziendali di Cisl e Uil, firmano l'accordo. I rappresentanti delle altre sigle sindacali, in assoluto disaccordo, abbandonano il tavolo delle trattative.

Comincia la Quaresima, monsignor Pennisi rivolge un pensiero per i cristiani perseguitati in Siria.

19 febbraio
Furto al centro ricreativo della Confraternita del SS.Crocifisso: rubati i giochi dei ragazzini.

Il Comune è condannato al pagamento di circa 18 mila euro ad un anziano che nel 2011 nel tentativo di evitare l’aggressione di alcuni cani randagi, scappava cadendo a terra per le cattive condizioni del manto stradale.

Ritrovato il bigliardino del centro ricreativo della Confraternita del SS.Crocifisso di via Pascoli. Un giovane è denunciato per ricettazione.

20 febbraio
Unesco: firmato il protocollo d'intesa, da oggi è in funzione il "Comitato di pilotaggio".

L' Ente Sviluppo Agricolo firma un protocollo d'intesa con il comune di Monreale e gli operai tornano al lavoro.

Le sigle sindacali della Fp Cgil Sicilia e Fp Cgil Palermo, dopo avere bocciato l’accordo proposto dall’Ato Palermo 2 ‘Alto Belice Ambiente’, alzano un'aspra critica giudicando l'intesa pattuita priva di ogni garanzia per i lavoratori e per la tenuta dei servizi ai cittadini.

Gli addetti della Tech, la ditta incaricata dal Comune con l'ordinanza "191" bonificano la zona di Strazzasiti.

21 febbraio
Ignoti, sparpagliano una montagna di rifiuti e rovesciano tutti i cassonetti su tutta la piazza Vittorio Emanuele. I carabinieri di Monreale aprono un'indagine e denunciano due operai Ato .

23 febbraio
Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, sollecita le istituzioni perchè provvedano alla grave situazione di degrado in cui versano tante strade del comprensorio monrealese.

Il curatore fallimentare dell’Alto Belice Ambiente SpA, Cristina Bonomonte, sollecita una proposta formale da parte della società di scopo. Filippo Di Matteo, presidente della Srr attende l'autorizzazione dei sindaci dei Comuni che compongono la Srr.

Francesco Troia si dimette da portavoce cittadino del Pdr.

La sala multimediale della "Veneziano" viene intitolata a Sarina Ingrassia.

24 febbraio
Presentato, nella sala Novelli del complesso Guglielmo, il progetto di restauro delle colonnine del Chiostro dei Benedettini. Diversi gli enti che collaboreranno alla realizzazione dell'opera.

La documentazione relativa alla candidatura Unesco dell'itinerario arabo-normanno è stata trasmessa a Parigi per l'ultimo, decisivo, step.

Conclusa, la fase emergenziale dei rifiuti sparsi su tutto il territorio comunale. Gli operai della ditta Tech, azzerano tutte le postazioni di raccolta.

25 febbraio
Il sindaco di Monreale con l'ordinanza n. 11 dispone i nuovi orari di apertura e chiusura del cimitero monumentale.

La Corte d'Appello di Palermo conferma la condanna a sei anni di reclusione, per il monrealese Antonino Ciresi, per tentata estorsione aggravata ai danni di Natale Giunta.

26 febbraio
Arrestati due palermitani che coltivavano cannabis a Pioppo.

27 febbraio
Il Tribunale del riesame dispone il dissequestro del centro "Goldbet" di via Venero. Restituito al titolare il materiale posto sotto sequestro a gennaio scorso.

Il Comitato Pioppo Comune presenta l'iniziativa "Diamo visibilità ,alla memoria", con cui si propone di ridare lustro al monumento ai caduti pioppesi delle due guerre mondiali.

28 febbraio
I carabinieri di Monreale arrestano un ventenne per spaccio di droga. Il giovane avevatentato inutilmente di disfarsi degli stupefacenti lanciandoli dalla finestra.

Un drone realizza le riprese all'interno della cattedrale per girare un video che farà da spot alla Sicilia ad Expo 2015.

MARZO

2 marzo
L’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, si intrattiene con i dipendenti dell’Ato rifiuti che da una decina di giorni occupano la Sala Rossa del Municipio.

La ditta Coedi inizia i lavori al portico del duomo per preservarlo dalle abbondanti infiltrazioni d’acqua. L'importo dell'intervento è di 137 mila euro .

3 marzo
Patrimonio Unesco: a Monreale il primo tavolo tecnico fra i soggetti interessati. Dopo la stipula del protocollo d'intesa e la costituzione del "comitato di pilotaggio", i Sindaci di Palermo, Monreale e Cefalù fanno rete e pattuiscono di lavorare in sinergia.

4 marzo
Cinquantaquattro gli studenti monrealesi che partecipano ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Pubblicato il bando di gara per i lavori di ristrutturazione dell'istituto comprensivo “Francesca Morvillo”.

Gli operai della ditta Tech, iniziano la bonifica dei bordi stradali nel circondario di Monreale.

5 marzo
È allarme cinghiali a San Martino delle Scale: alcuni esemplari arrivati fin quasi il centro abitato.

Pubblicato il bando per l’assegnazione di sei posti al Mercato del Contadino in Piazza Ignazio Florio.

Questione Ato Palermo 2, si delineano i criteri per la ripartizione del personale.

L'Amministrazione comunale e la Sintagma srl di Perugia sottoscrivono il contratto per l’affidamento dei servizi per la redazione dello studio di fattibilità relativo al sistema integrato delle aree di sosta a valle del Centro storico e dei sistemi di risalita. con L’importo complessivo dell’incarico è di 173 mila euro circa.

Inaugurata la sezione di Monreale dell'UCIIM. La neo presidente è Alessandra Di Benedetto.

6 marzo
Elezioni della Rsu: la Cgil ottiene sei rappresentanti, la Cisl tre, Diccap, Csa e Uil conquistano un solo rappresentante. Il segretario della Cgil Fp, Silvio Russo, il sindacalista più votato.

Il capogruppo consiliare del gruppo misto Marco Intravaia chiede l'istituzione di una commissione consiliare d’Inchiesta sull’Ato.

I carabinieri arrestano tre persone con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Muore Franco Mammina, un monrealese molto conosciuto e stimato in città.

7 marzo
Il segretario comunale, Domenica Ficano nominata responsabile della trasparenza

Un guasto al collettore fognario di via Olio di Lino causa una vera e propria voragine

Quattordicesima edizione del premio “Donnattiva, numerosi i riconoscimenti assegnati.

10 marzo
I carabinieri di Monreale arrestano un monrealese trovato in possesso di una pistola clandestina calibro 7,65 Browning.

Ricorso dei precari comunali: Il Tribunale dispone il rinvio dell'udienza al 28 aprile 2016.

Il Consiglio comunale tratta soltanto i primi due punti all'ordine del giorno: il sindaco Capizzi relaziona sulla distribuzione del personale Ato e viene approvata la convenzione Amat per garantire il servizio di collegamento tra Palermo e Monreale per tutto il 2015.

12 marzo
Un parrucchiere di 42 anni è arrestato a San Martino delle Scale perchè in stato di ubriachezza aggredisce la madre a calci e pugni.

Monreale e Altofonte disporranno di una centrale unica di committenza e realizzeranno le procedure di gara per quel che riguarda l’acquisizione di beni e servizi.

Non passa in Consiglio comunale l’emendamento presentato per l'adozione di una gestione “interna” del servizio di smaltimento dei rifiuti.

L’assessorato regionale all’Energia approva il piano Aro presentato dal Comune.

13 marzo
In Consiglio comunale passa l'atto di indirizzo per la richiesta di sospensione del pagamento dell'Imu sui terreni agricoli per “calamità naturale”.

Questione Ato Palermo 2: l'assemblea dei sindaci formalizza al presidente della Srr "Palermo Provincia Ovest" la richiesta del fitto di un ramo d'azienda. Un primo passo verso il ritorno al lavoro dei dipendenti del'ex ABA.

L'amministrazione comunale consegna due locali alla scuola di San Martino delle Scale plesso della scuola Guglielmo II.

14 marzo
Inaugurata, presso il Complesso Monumentale San Gaetano, la mostra di documenti storici e monete risalenti alla dinastia dei Borbone, casa reale del Regno delle Due Sicilie allestita dall'Ordine Costantiniano e l'associazione Mons Realis

La squadra della scuola “Veneziano” di classifica al terzo posto ai campionati provinciali studenteschi di scacchi.

La delegazione monrealese dell'Uciim, , Unione cattolica insegnanti, è ricevuta in udienza da Papa Francesco.

15 marzo
Aurelio Angelini, direttore della Fondazione "Unesco Sicilia" ufficializza i nove monumenti candidati alla World Heritage List. Tra questi anche la Cattedrale di Monreale.

16 marzo
Dopo richiesta del fitto di una parte del ramo dell’azienda Alto Belice Ambiente, il presidente della Srr, Filippo Di Matteo scrive ai sindaci perchè comunichino ufficialmente se e quanti mezzi serviranno per espletare il servizio di raccolta rifiuti.

Elezioni delle Rsu nelle scuole: a Monreale è l'Anief il primo sindacato

17 marzo
Riprendono le estumulazioni al cimitero monumentale di Monreale.

Quattro atleti monrealesi della “Real Societa'"si classificano per i campionati italiani di karate che si terranno a Roma

Un agente della Polizia Municipale è aggredito durante il servizio presso la scuola elementare Francesca Morvillo da un genitore.

Durante la seduta del Consiglio comunale “aperto” l'ex caposquadra dell'Ato lancia una pesante accusa, corredata da una registrazione telefonica, secondo la quale sarebbe stato “invitato” a scaricare i rifiuti raccolti a Monreale nella zona di Poggio San Francesco. I Carabinieri presenti sequestrano il materiale oggetto della discussione ed avviano una indagine.

18 marzo
Il Comune di Monreale, aderisce a ricorso al TAR contro l’istituzione dell’IMU sui terreni agricoli, promosso da Anci Sicilia, in accordo anche con altri Anci delle regioni d’Italia.

19 marzo
Il parrucchiere monrealese Salvo Lo Coco è stato eletto presidente provinciale del settore benessere della Confartigianato di Palermo.

Si è spento improvvisamente Pino Comandè, per circa 40 anni insegnante elementare della scuola Pietro Novelli, stroncato da un arresto cardicaco che non gli ha lasciato scampo.

20 marzo
I carabinieri della Stazione di Monreale arrestano in via Case Popolari, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente, un 44enne, residente a Monreale.

La principessa Beatrice di Borbone in visita alla mostra di monete dell'epoca allestita dall'Ordine Costantiniano di San Giorgio, in collaborazione con l'associazione culturale Mons Realis al complesso monumentale di San Gaetano.

21 marzo
Tragedia sulla Circonvallazione: all'altezza della pizzeria "La Quercia” un uomo di 47 anni è travolto ed ucciso da una macchina.

22 marzo
Un 25enne palermitano è arrestato perchè sorpreso a Monreale, in piazza Fedele, in possesso di marijuana e cocaina.

23 marzo
Completati i lavori di ripavimentazione del tratto della via Olio di Lino a Borgo Molara. Il tratto di strada è riaperto alla circolazione.

24 marzo
Il sindaco Piero Capizzi scrive al commissario straordinario dell’Ato, Giuseppe Taverna ed al presidente della Srr, Filippo Di Matteo, e chiede l’immediata disponibilità di 69 unità di personale operativo per il servizio di raccolta rifiuti.

Gli alunni della Guglielmo II si classificano per la semifinale dei “Campionati internazionali di matematica della Bocconi.

25 marzo
La strada panoramica che da Monreale conduce a San Martino delle Scale è saccheggiata di circa ottomila metri di cavi di rame. Quasi due chilometri di strada al buio.

Un 44enne di Monreale, è arrestato dai carabinieri perchè sorpreso in flagrante a rubare cavi di rame a Pioppo.

26 marzo
Alcuni malviventi si introducono in un complesso residenziale nei pressi del Cres, forzano le saracinesche di sei garage e li svuotano.

L'amministrazione Capizzi individua nuovi criteri di impiego dei fondi da destinare a opere pubbliche e completamento degli edifici devastati dal terremoto del 68' della Frazione di Grisì.

Parte il tavolo tecnico tra Palermo, Monreale ed Altofonte per la riqualificazione del parco dell'Oreto. Acqua e pianificazione del territorio gli obiettivi principali dei tre Comuni.

27 marzo
Qualche parametro fuori norma e scatta il divieto per uso potabile dell’acqua in alcune strade di Monreale, per lo più ubicate nella zona a valle della cittadina.

La commissione esaminatrice istituita presso l’assessorato comunale alle Attività Produttive, assegna quattro posti in più al Mercato del contadino di piazzale Florio.

Ancora un incidente stradale sulla circonvallazione: due feriti.

Alberto Arcidiacono, candidato sindaco alle ultime amministrative, è il nuovo portavoce del Pdr di Monreale.

28 marzo
Scatta l'ora legale per il 2015.

29 marzo
La Polizia Municipale sequestra un'area di circa duecento metri quadrati nella quale sostano due mezzi dell'Alto Belice Ambiente, carichi di rifiuti solidi urbani, in stato di abbbandono.

Migliaia di fedeli affollatno le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle Palme e dei ramoscelli d'ulivo.

A San Martino delle Scale nasce l'associazione "AGER per l’Ambiente ed il Territorio" . Il neo presidente è Guglielmo Faraone.

30 marzo
Questione rifiuti: il Comune di Monreale apre un profilo Facebook per segnalare le discariche

31 marzo
Don Giorgio Gallaro è nominato capo dell'Eparchia di Piana degli Albanesi

APRILE

1 aprile
Acquedotto Biviere, conclusi i lavori in via Aquino-Molara Gli interventi hanno avuto un costo di 171 mila euro

Il consigliere comunale, Aurelia Di Benedetto lamenta numerose presunte situazioni di disagio nel servizio reso dal Corpo di Polizia ed invita Il sindaco di Monreale e rimuovere il vicecomandante.

2 aprile
Il sindaco, Piero Capizzi, replica alle richiesta del consigliere comunale Aurelia Di Benedetto e si schiera dalla parte del vicecomandante del Corpo di Polizia Municipale, Mario Cusimano.

3 aprile
Il Comune di Monreale condannato a sborsare quindicimila euro per risarcire una 70enne che a causa di una caduta in via Veneziano ha riportato dei danni.

Statale 186, all'altezza di Piano Tavernelle, zona Pensabene, un masso colpisce una macchina: illesa l'automobilista

4 aprile
Cinquecento persone partecipano alla Via Crucis cittadina. Il corteo si è snodato da piazza Basile fino in Cattedrale.

Questione Ato Palermo 2, inoltrata la richiesta del fitto del ramo d'azienda. La curatela chiede ai Sindaci dei comuni interessati il numero esatto dei dipendenti abbinato ad una richiesta nominativa.

Gravissimo incidente stradale sulla SS624, nei pressi di Altofonte. Cinque le persone rimaste ferite nell'impatto.

5 aprile
Si è spenta Maria Teresa Parisi-Schillaci che per 18 anni è stata alla guida del Monreale calcio.

6 aprile
Gianfranco Trapani, il fruttivendolo con i Vip

Importante riconoscimento per il fotografo amatoriale monrealese, Luigi Mirto, i cui scatti dopo New York e Miami, saranno esposti al Louvre di Parigi.

7 aprile
Un dipendente Ato si incatena al Duomo e minaccia di darsi fuoco

Il Comune di Monreale trasmette l’elenco nominativo di 69 dipendenti operativi, più 7 amministrativi al presidente della Srr “Palermo Provincia Ovest”, Filippo Di Matteo ed al commissario straordinario dell’ex Ato, Giuseppe Taverna.

8 aprile
Il Tribunale di Palermo, sezione fallimentare, dice sì al fitto del ramo d’azienda per il transito dei dipendenti dell’ex Ato Palermo 2 nella società di scopo “Belice Impianti srl”.

9 aprile
Il curatore fallimentare, Cristina Bonomonte, comunica alla Srr "Palermo Provincia Ovest che entro il 20 aprile dovranno essere stipulati i contratti di transito nella società di scopo "Belice Impianti srl.

Tratto di condotta della zona a valle della cattedrale, i parametri dell'acqua sono fuori norma.  Il sindaco emana una ordinanza che vieta l’uso idrico nella zona.

10 aprile
Giuseppe Massaro è il nuovo presidente dell’acquedotto consortile Biviere. È stato eletto all’unanimità dal consiglio d’amministrazione.

Ignoti, rubano i cavi dell’illuminazione nella zona di Real Celsi.

L'Amministrazione comunale è convocata dai magistrati contabili per l'esame in adunanza del Piano di riequilibrio pluriennale presentato dall'Ente. La Corte avanza delle richieste e concede i dieci giorni richiesti dal Comune per l'integrazione della documentazione

Il tribunale di Palermo non convalida il sequestro dell’area del piazzale “Marzio Tricoli” e la polizia Municipale di Monreale procede al dissequestro ed alla restituzione alla proprietà dei mezzi Ato.

11 aprile
Riccardo La Bruna, sedicenne monrealese, precipita dal parapetto davanti casa e perde la vita. Più di mille persone partecipano alla cerimonia funebre.

12 aprile
La ditta i “Sapori di un tempo”, Panepinto e Provenzano e l’associazione Mons Realis ad ‘Expo 2015.

La Madonna del Popolo, trasferita in processione dalla cattedrale alla chiesa di San Castrense.

13 aprile
Cento migranti arrivano a Monreale, trecento a Giacalone. Sostano poche ore e poi lasciano le strutture.

14 aprile
Festa del SS.Crocifisso, ufficializzato il programma religioso.

15 aprile
Due disoccupati salgono sul tetto del municipio per protesta. Con le sue parole di conforto, monsignor Pennisi, l'indomani riesce a farli scendere.

I carabinieri della stazione di San Martino delle Scale, arrestano un 43enne perché trovato in possesso di una pistola clandestina.

16 aprile
Monrealenews pubblica le prime indiscrezioni sui cantanti che parteciperanno ai festeggiamenti del SS. Crocifisso: Daria Biancardi, Deborah Iurato e gli Zero Assoluto.

17 aprile
Questione Ato Palermo 2, otto Comuni non presentano gli elenchi nominativi per il passaggio alla Belice Impianti srl.

I Carabinieri arrestano un 29enne perchè sorpreso a rubare cavi di rame dell’illuminazione pubblica lungo la SP20.

L'Amministrazione comunale presenta le iniziative dei festeggiamenti della 389^ edizione del SS.Crocifisso. MonrealeNews pubblica il programma completo.

Entrano in vigore le nuove regole sul traffico veicolare del centro storico. Il capolinea del 389 è spostato a Villa Vittorio Veneto.

Il Consiglio comunale approva il taglio del gettone di presenza per le sedute consiliari che andranno deserte.

18 aprile
La Commissione Tributaria Provinciale di Palermo accoglie il ricorso del comune di Monreale e stabilisce che non saranno sottoposti ad ipoteca i beni per oltre 500 mila euro pretesi da Riscossione Sicilia.

19 aprile
Giovanni Ferraro, chiamato "U bummuliddu", storia di una vecchia gloria del calcio monrealese.

 La piccola ballerina monrealese Sara Mutolo è ammessa all'Accademia della Scala di Milano

 Questione Ato Palermo 2, il Consiglio comunale istituisce una commissione d'inchiesta per appurare eventuali responsabilità politiche.

20 aprile
Questione Ato Palermo 2, sale a 11 il numero dei Comuni che si tirano indietro: la curatela si rivolge ai sindacati. Slitta il fitto del ramo d'azienda.

La scuola di San Martino delle Scale è invasa dai topi. I genitori degli alunni protestano. L'amministrazione comunale provvede agli interventi di derattizzazione.

21 aprile
Omicidio di Giuseppe Billitteri, i particolari sull'omicidio dell'uomo inghiottito dalla Lupara Bianca.

22 aprile
Sottoscritte le quietanze, il Comune in via transattiva pagherà i dipendenti Ato di Monreale per il periodo 23 dicembre-28 gennaio.

 In via Benedetto D'Acquisto il basolato è sostituito da una colata di cemento armato.

Il TAR condanna il comune di Monreale per una lunga vicenda giudiziaria legata ad una concessione cimiteriale.

23 aprile
I ballerini della scuola di ballo monrealese “World Latin” conquistano il 27° Trofeo Nazionale di Ballo.

Riapre l'Ecocentro di Monreale.

Denunciati per porto abusivo di armi bianche, assolti quattro cacciatori monrealesi

La Corte dei Conti approva il Piano di riequilibrio pluriennale del comune di Monreale

Cerimonia di inaugurazione della nuova sede Unicredit di Monreale di via Benedetto D'Acquisto.

24 aprile
Muore Alessandro Faraci il giovane 39enne monrealese, componente del Comitato dei festeggiamenti del SS.Crocifisso.

Il comune di Monreale pubblica l'avviso di concessione dell’assegno di maternità e quello per nuclei familiari indigenti.

Monsignor Pennisi, impartisce l'ordinazione sacerdotale a Fra Carlo Cianciabella, dei Fratelli Missionari della Misericordia di Carini.

25 aprile
70° anniversario della Liberazione: a Monreale cerimonia di ricordo dei caduti della Resistenza in via Pio La Torre e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti in piazza San Castrense.

26 aprile
I festeggiamenti della 389ª edizione del SS.Crocifisso iniziano con l'inaugurazione della mostra dal titolo "Il senso della festa", iniziative dell'itinerario Arabo – Normanno e il concerto di "Radio Baccano" che cantano "Gianna Nannini a piazza Guglielmo II.

Luigi Mazzola è il nuovo presidente del circolo Auser "Biagio Giordano" di Monreale

27 aprile
L'Amministrazione comunale illustra il piano di riequilibrio pluriennale, approvato dalla Corte dei Conti.

I consiglieri Guzzo e Giuliano presentano un ordine del giorno per l'efficientamento dell'impianto di illuminazione pubblica.

Questione Ato Palermo 2, l'incontro tra la curatela e la Srr per procedere al fitto del ramo d'azienda con il personale indicato dai sindaci, si conclude con una fumata nera.

28 aprile
La banda "Conca d'Oro"di Monreale annuncia di non voler partecipare ai festeggiamenti del SS.Crocifisso, poichè lamenta di non aver percepito i pagamenti relativi ad esibizioni passate.

Scuola elementare di Pioppo, il sindaco Piero Capizzi annuncia l'avvio dei lavori di messa in sicurezza.

29 aprile
Dopo una riunione di quasi dieci ore, arriva l'accordo tra isindaci dell'Ato Palermo 2 per consentire il transito dei lavoratori nella "Belice Impianti srl".

30 aprile
Torna potabile l'acqua in via Palermo, il sindaco revoca l'ordinanza precedente con cui consentiva solo l'uso igienico-sanitario

Ricordato il sacrificio di Pio La Torre nel giorno del suo 33° anniversario. Per il comune partecipa l'assessore Nadia Granà.

Un tentativo di sabotaggio al serbatoio "Abbeveratoio" costringe lo svuotamento dello stesso e il divieto di utilizzo dell'acqua proclamato dal sindaco

MAGGIO

1 maggio
Portella della Ginestra, tradizionale manifestazione del 1° maggio sul luogo della strage della banda Giuliano.

Prende il via la 389ª edizione della festa del Santissimo Crocifisso. In Collegiata cerimonia di vestizione con 22 nuovi confrati. Durante la giornata manifestazioni folkloristiche e sfilata dei carretti siciliani. In serata, piazza Guglielmo affollatissima per il concerto di Deborah Iurato.

2 maggio
Il pianista monrealese Giuseppe Grippi vince il 20° concorso nazionale Giovani musicisti - Premio "Benedetto Albanese"

In Collegiata l'arcivescovo Michele Pennisi, celebra i Vespri solenni

389ª edizione della festa del Santissimo Crocifisso: spettacolo di Capoeira ed in serata, a piazza Guglielmo, l'applauditissimo concerto degl Zero Assoluto

3 maggio
Processione del Santissimo Crocifisso, dedicata a Riccardo La Bruna ed Alessandro Faraci. Migliaia di fedeli si sono riversati in strada per assistere al passaggio della “vara”.

4 maggio
Incendio sul monte Caputo dopo i giochi di fuoco, paura tra i residenti.

A piazza Canale tradizionale cerimonia di commemorazione del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, assassinato il 4 maggio del 1980.

Questione Ato Palermo 2, oltre dodici ore di confronto tra e parti che non hanno portato alla sottoscrizione dell'accordo.

5 maggio
La ditta Tech, incaricata dal Comune, avvia la raccolta dei rifiuti ingombranti.

Grande manifestazione di protesta contro “La Buona Scuola”. Partecipano anche molte scuole monrealesi.

Questione Ato Palermo 2, sottoscritto l’accordo tra le organizzazioni sindacali ed il presidente della Srr “Palermo Provincia Ovest”, Filippo Di Matteo che prevede 30 ore settimanali per gli "operativi" e 24 per gli amministrativi.

6 maggio
A Parigi, l'organismo internazionale consultivo di riferimento per il patrimonio culturale, approva la candidatura Unesco di "Palermo arabo normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale".

7 maggio
Oneri di depurazione non dovuti, il Comune non effettua ancora il rimborso agli utenti che ne hanno diritto ed i cittadini protestano. L’assessore ai Servizi Idrici, Pippo Lo Coco, garantisce che i mandati saranno presto in pagamento.

8 maggio
Cimitero, il Comune invia una nota con la quale avvisa i proprietari di sepolture gentilizie a provvedere alla ristrutturazione delle tombe per scongiurare la decadenza della concessione.

Siglata una convenzione tra il Comune e il consorzio irriguo "Fontana del Lupo": 400 nuovi utenti potranno utilizzare le acque reflue provenienti del depuratore comunale.

9 maggio
L'ente monrealese TED, rimasto fuori dai finanziamenti previsti per il progetto Prometeo, vince il ricorso e il Cga blocca i fondi del progetto per circa 35 milioni.

Circa 100 cicloamatori partecipano alla seconda edizione della “Pedalata per Monreale” organizzata dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso.

In via Venero, la “notte bianca” organizzata in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Popolo.

 10 maggio
Il simulacro della Madonna del Popolo, accompagnata in processione, rientra in cattedrale

11 maggio
Il parco macchine del Comune di Monreale, ottiene dal Tribunale di Palermo, sezione misure di prevenzione, due nuove auto, una Alfa 147 berlina ed un'Opel Meriva.

12 maggio
I carabinieri arrestano due monrealesi per furto di acqua potabile.

Alla scuola Monreale II di Pioppo si tiene un importante seminario sull'uso dei social network

13 maggio
Il Comune condannato a risarcire 13mila euro ad un giovane caduto a causa di una buca sul manto stradale.

14 maggio
Il Consiglio comunale approva i nuovi provvedimenti per lo smaltimento dei rifiuti: Ispettori ambientali, compostaggio domestico ed ecopunti.

15 maggio
Si è spenta Rosalba Ganci, una vita dedicata alla famiglia e agli altri

Giornata di scirocco, diversi incendi divampano nella zona di Villaciambra.

16 maggio
Fondi per i precari, al Comune di Monreale assegnati oltre 700 mila euro per il saldo 2014.

17 maggio
Un nubifragio si abbatte su Monreale e ad Aquino, lungo la via Mulini, si apre una voragine stradale

 Il progetto di ristrutturazione della scuola di Grisì non è ammesso al finanziamento della delibera del Cipe 94/2012 per la carenza di alcune specificazioni.

 18 maggio
Le analisi condotte dall'Asp 6 su un campione d'acqua dell'Abbeveratoio di via Novelli danno esito negativo. Il sindaco revoca l'ordinanza di divieto dell'uso potabile.

Monreale ospita il raduno di auto d’epoca Mercedes Benz 190 SL.

19 maggio
Il presidente del Consiglio comunale, Di Verde, dispone che le riprese televisive delle sedute potranno essere effettuate solo dalle testate giornalistiche registrate

 20 maggio
Un 26enne monrealese è arrestato perchè sorpreso con sei dosi di hashish.

21 maggio
Il Comune pubblica l'avviso per la nomina di un componente della Consulta di Aquino

22 maggio
Il Consiglio comunale decide di non aderire al progetto legato al fondo “Jessica Energia Sicilia”

Il Comune assegna alla ditta Biondo di San Giuseppe Jato i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'illuminazione pubblica.

Questione Ato Palermo 2, a San Giuseppe Jato salta la firma del fitto. L'amministrazione regionale solleva una “incompatibilità di ruoli” per il presidente della Belice Impianti, Nazareno Salamone.

23 maggio
23° anniversario della "Strage di Capaci", in memoria di Falcone e Borsellino: “Palermo chiama Italia”

Gli operatori alberghieri monrealesi danno vita ad un coordinamento della categoria

Un incendio doloso manda in fumo due ettari di terreno tra Boccadifalco e Poggio Ridente.

 24 maggio
Questione Ato Palermo 2, Nazzareno Salamone si dimette dalla "Belice Impianti srl"

25 maggio
Un pericoloso incendio divampa lungo la circonvallazione di Monreale

 26 maggio
Questione Ato Palermo 2, Francesco Morga è il nuovo presidente della società di scopo "Belice Impianti srl"

27 maggio
Voto di scambio all'Ars e al Comune di Palermo, ai domiciliari quattro politici e un finanziere. Fra i destinatari dell'operazione "Agorà" i politici Roberto Clemente, Nino Dina, Franco Mineo, Giuseppe Bevilacqua ed il finanziere Leonardo Gambino. I deputati regionali Clemente e Dina sono sospesi dall'incarico.

Parco della Cultura e della Musica, il raggruppamneto composto da Barzone, Neostudio e gli architetti Luigi Placa e Alessia Oppi, si aggiudicano lo studio di fattibilità

Asilo nido Carrubbella, il Comune presenta il progetto di ristrutturazione per accedere al secondo riparto dei fondi PAC Infanzia.

Questione Ato Palermo 2, anche Corleone dice sì, adesso sul fitto del ramo d'azienda. Adesso manca solo la firma

 28 maggio
Scuola “Morvillo”, il bando per i lavori e la fornitura di arredi presenteva delle irregolarità. Il dirigente scolastico lo annulla in autotutela.

29 maggio
Complesso Guglielmo II, approvato il progetto esecutivo per i percorsi multimediali interattivi del Museo narrativo.

Voto di scambio all'Ars, errore nella contestazione. Il Gip annulla il provvedimento restrittivo degli arresti domiciliari per i politici Roberto Clemente, Nino Dina e Franco Mineo.

Questione rifiuti, l’assessore all’Energia comunica che dal primo giugno e per almeno 15 giorni i Comuni della Provincia di Palermo, incluso Monreale, non potranno più conferire rifiuti presso la discarica di Bellolampo.

30 maggio
Il missionario Biagio Conte, incontra i ragazzi del centro “Pietro Morici” di Monreale.

Questione rifiuti, è scontro aperto tra la Fit Cisl Ambiente Sicilia e l'assessore regionale all'Energia, Vania Contrafatto per il divieto di discarica a Bellolampo.

La III A della "Guglielmo II" si aggiudica il premio "Rocco Campanella 2015"

31 maggio
Il Comune affida alla cooperativa Nido d’Argento il modello gestionale “Home Care Premium 2014”.

GIUGNO

1 giugno
Due monrealesi finiscono in manette per aver scippato dei turisti

Questione Ato Palermo 2: firmato il contratto d'affitto del ramo d'azienda.

2 giugno
"Culto & cultura", Monreale comune capofila nel progetto lanciato dalla Regione

 55° anniversario del debutto di Monreale alla famosa trasmissione Rai “Campanile Sera”

4 giugno
Il monrealese Andrea Badagliacca riceve l'onorificenza di “Cavaliere” al merito della Repubblica

 Questione Ato Palermo 2, i comuni sottoscrivono i contratti di servizio

5 giugno
Esami di maturità: le commissioni delle scuole monrealesi

Il Consiglio di Stato dispone una sospensiva della sanzione inflitta al Comune dal Ministero degli Interni per un ritardo nella trasmissione dei documenti sulle regole finanziarie del 2010

6 giugno
Contributi integrativi per l'affitto e "morosità incolpevole, il Comune pubblica il bando

 7 giugno
Monreale firma il Piano Infanzia – Fondi PAC, per l'attivazione dei servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti e aderisce alla richiesta di finanziamento

Tantissimi fedeli partecipano alla processione del Corpus Domini guidata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

8 giugno
La Giunta approva il programma triennale per il fabbisogno del personale

9 giugno
Diverse scuole monrealesi organizzano i festeggiamenti della chiusura dell'anno scolastico

Un fulmine si abbatte sulla cattedrale, riduce in briciole la boccia del pinnacolo, fa saltare le tegole e manda in tilt pure l'organo.

10 giugno

Giuseppe Cangemi è nominato vicesindaco di Monreale

11 giugno
Complesso Guglielmo, la società Studio Azzurro Produzioni si aggiudica la gara per il Museo Multimediale

Scuola “Morvillo”, pubblicato il nuovo bando per la fornitura di arredi

La Confraternita del SS.Crocifisso partecipa al XXIII "Cammino Nazionale delle Confraternite d'Italia"

Il Consiglio comunale approva il regolamento che disciplina l’effettuazione delle riprese televisive delle sedute consiliari.

Grisì, il Consiglio determina i nuovi criteri per la destinazione dei fondi del terremoto '68. Le consigliere Pica (Pd), Cucchiara (Alternativa Civica) e Giuliano polemizzano e contestano un uso improprio di quei fondi.

12 giugno
Manutenzione delle reti idriche e dell'illuminazione pubblica, stipulati i contratti d'appalto

13 giugno
32° anniversario dell'eccidio del capitano D'Aleo: a Monreale una breve cerimonia a piazza Canale

Il Comune avvia il piano di alienazione dei beni immobili

14 giugno
Il parrucchiere monrealese Salvo Lo Coco aderisce all'inziativa della Confartigianato Palermo "Parrucche gratis per le donne in chemioterapia".

La nuova società “Asd Monreale calcio a 5” definisce i quadri societari,

15 giugno
Acquedotto Biviere, prorogato al 30 giugno il pagamento delle bollette idriche

 "Una voce per Monreale 2015": i nomi dei partecipanti

16 giugno
Un grosso incendio divampa all’interno dell’esercizio commerciale “Autoricambi Failla” di Pioppo.

 La Corte dei Conti approva il Piano di riequilibrio finanziario ma solleva alcune criticità

 Il Comune prende in consegna la villa confiscata al boss Balsano

17 giugno
Erano stati accusati di furto di acqua potabile, assolti due monrealesi

Il Comune e l'Amia con una transazione di tre milioni di euro chiudono il contenzioso per l'utilizzo della discarica di Bellolampo

18 giugno
I "dissidenti" del Partito Democratico monrealese sottoscrivono una lettera aperta indirizzata al segretario provinciale del partito, Carmelo Miceli e polemizzano contro il segretario Toti Zuccaro.

Il Sindaco Capizzi nomina Rosaria Monastero nuovo consulente del Comune di Monreale

Questione Ato Palermo 2, c'è l'accordo: entro il 29 gli operai potranno tornare al lavoro

19 giugno
Il segretario del PD monrealese, Toti Zuccaro, respinge gli attacchi e invita i “dissidenti” ad organizzarsi al prossimo congresso.

Parco della Cultura e della Musica, firmato il contratto per lo studio di fattibilità finanziato dalla Regione

Un operaio di 43 anni, Pietro Lucido, originario di Pioppo, muore a causa del ribaltamento del mezzo sul quale lavora.

A Grisì, un operaio di 49 anni, Marco Di Piazza, muore schiacciato da una balla di fieno

 20 giugno
Il sindaco, Piero Capizzi, emana la direttiva per l'attivazione delle disposizioni anti-rattoppo

 Un incendio, di probabile natura dolosa, divampa in via Candido, zona case popolari

21 giugno
Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana in Cattedrale. Grande successo di pubblico ma anche proteste dei commercianti per il repentino cambio di sede.

22 giugno
Il segretario provinciale del PD, Carmelo Miceli, replica alle polemiche scoppiate tra gli esponenti monrealesi del partito, definendole “Fibrillazioni naturali”.

23 giugno
Benefici tributari per chi denuncia il pizzo: la Giunta trasmette il provvedimento per l'approvazione al Consiglio comunale.

 24 giugno
Sbarco di profughi, a Monreale arrivano altri cento migranti

I carabinieri di Monreale arrestano un 28enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

L’immobile del boss Alfonso Scozzari di Vallelunga Pratameno, prigione del piccolo Giuseppe Di Matteo, è consegnato al Consorzio “Sviluppo e Legalità”.

L'ex sindaco Filippo Di Matteo è accusato di abuso d'ufficio e falso

25 giugno
Cimitero, parte la fase “sperimentale”: modificati gli orari di fruizione

 Giacalone, sequestrati nove chili e 230 piantine di marijuana: due gli arrestati

26 giugno
La Polizia arresta un 19enne monrealese con l'accusa di furto al bar Manila di Palermo.

Costruzione ex liceo "Basile": l'ufficio tecnico approva il progetto preliminare per la demolizione dei ruderi di via Cirba

Questione Ato Palermo 2: manca la liquidità e la data d'inizio del servizio prevista per il 29 giugno slitta. Scoppia la protesta dei dipendenti. Alcuni salgono sul tetto della cattedrale, altri occupano piazza Canale.

27 giugno
Questione Ato Palermo 2: sei manifestanti fermati dalle forze dell'ordine sono processati per direttissima

28 giugno
Erbacce e degrado al cimitero, difficile individuare le lapidi

29 giugno
Il liceo artistico "D’Aleo" dona sei opere alla città di Monreale

Questione Ato Palermo 2, arriva la proroga, ma è solo per un mese

30 giugno
Si stacca un ramo alla "Maternità", intervengono i Vigili del Fuoco

Stava rubando un motorino, arrestato Salvatore Tirone, 28enne monrealese

LUGLIO

1 luglio
L'Imam Brahimaj, capo della comunità sufita Bektashi, in visita a Monreale

 2 luglio
Questione Ato Palermo 2: solo cinque i Comuni che hanno prodotto gli impegni di spesa, tempi ancora lunghi per i lavoratori

3 luglio
Il percorso arabo normanno di Palermo, Monreale e Cefalù è entrato a far parte della World Heritage List, il patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La proclamazione è avvenuta oggi a Bonn.

La Regione stanzia i fondi per i precari degli enti locali: a Monreale quasi 1,2 milioni di euro

4 luglio
Complesso Guglielmo, aggiudicati i lavori per la realizzazione del Museo Multimediale

 5 luglio

San Martino delle Scale, a fuoco monte Caravello, necessario l'intervento dei canadair

6 luglio
Conferenza stampa Unesco: i fondi europei saranno destinati al collegamento ferroviario Monreale-Palermo

 

7 luglio
Unesco, alla Galleria d’Arte Moderna la prima seduta di insediamento del neo-istituito Comitato di Pilotaggio per la gestione del sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

8 luglio
L'amministrazione comunale presenta il “Progetto integrato per la diversificazione e la specializzazione turistica del territorio” del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna.

Esami di maturità 2015, sei ragazzi a Monreale ottengono 100: ecco i nomi

9 luglio

Servizio antiicendio, La Giunta, presieduta dal sindaco Piero Capizzi, si riunisce e delibera l'impegno di spesa di circa 10mila euro, da attribuire alla Protezione d Civile.

L'ex sindaco, Toti Gullo lancia un appello al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per l'allargamento del tratto di strada della “Conigliera”

 10 luglio
Lavoratori ex Ato Palermo 2, Silvio Russo (Cgil) convoca una assemblea dei lavoratori monrealesi

Sfratto esecutivo per la "Guglielmo II", il rischio doppi turni è dietro l'angolo

11 luglio

Edilizia scolastica, il vice portavoce del PdR, Pillitteri punta il dito sulla gestione condotta dall'amministrazione sulla questione “scuola”.

Sono 88 i profughi arrivati a Monreale, tra loro anche due neonati. Sono ospitati nel centro Caritas di Villa Veneto 

12 luglio
“Pane Fest Monreale 2015”, grande partecipazione di pubblico alla prima edizione

San Martino delle Scale, XXVIII edizione del Festival Organistico: concerto d'apertura

Viviane, la ragazza ivoriana salvata dalle cure mediche : una bella storia di solidarietà nei confronti di una profuga malata.

13 luglio
Seduta consiliare: il Consiglio approva il conto consuntivo 2014 e intrattiene un dibattito sull'inserimento di Monreale tra i siti dell'Unesco. La seduta viene poi rinviata al 14 luglio

Gina Cucchiara è nominata presidente della commissione "ex articolo 5"

14 luglio
Galleria Cirba, la curatela dell'Ato chiede il dissequestro alla Procura

Tragico incidente a San Cipirello: tre vittime, una persona ferita gravemente

Capizzi ha presentato in Consiglio la sua relazione annuale

15 luglio
Il mosaicista monrealese Giosuè Cangemi dona alla città di Monreale tre targhe in mosaico per la toponomastica

16 luglio
 Il colonnello dei Carabinieri Pierluigi Solazzo lascia il comando del Gruppo

Questione Ato Palermo 2, situazione sempre più nel caos: si dimette l'amministratore unico della "Belice Impianti srl", Francesco Morga

17 luglio
Comune, circa 25 mila euro per la manutenzione del sistema fognario

Strada per San Martino delle Scale, iniziati i lavori di messa in sicurezza dopo il cedimento sotto l'asfalto.

L'Amministrazione comunale presenta “Estate Monrealese 2015”: tante iniziative nel segno dell'Unesco. L'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro, rilascia una intervista a MonrealeNews.

Fuoco a Valle Corta, in azione pure un Canadair

18 luglio
23° anniversario dalla scomparsa del giudice Paolo Borsellino: il sindaco Piero Capizzi, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, gli assessori e i consiglieri comunali hanno deposto una corona di fiori in piazza Inghilleri.

 Questione Ato Palermo 2, Capizzi chiede il distacco dei lavoratori facenti capo a Monreale

19 luglio
Fiamme in pieno centro cittadino: a fuoco i cassonetti di via Archimede

 20 luglio
Giro di vite sui lavori delle commissioni consiliari: sedute non in orario di lavoro

Via Tre Canali, ritrovato il cadavere di Mario Messina, 66 anni monrealese

21 luglio
Ancora fiamme a San Martino delle Scale, in cenere un ettaro di macchia mediterranea

Transazione tra il Comune e l'acquedotto Biviere: un risparmio da 42 mila euro

Scatta per gli Enti locali la riforma dell'ordinamento contabile prevista dal decreto legislativo 118/2011.

22 luglio
Alcuni lavoratori Ato si rivolgono al legale e chiedono la trasformazione del rapporto di attuale quiescenza in un rapporto di sospensione dal lavoro

23 luglio
No alla proroga del fitto del ramo d'azienda: lavoratori Ato verso la Srr . Il 31 luglio saranno licenziati in attesa del transito definitivo nell'Aro

Si è insediato il tenente colonnello Piero Sutera nuovo comandante del Gruppo Carabinieri Monreale

24 luglio
A causa di un terribile incidente stradale con la moto, perde la vita il giovane Marcello Micalizzi

25 luglio
Furto di energia elettrica e detenzione di stupefacenti: due persone arrestate dai carabinieri

Una folla enorme di gente partecipa ai funerali di Macello Micalizzi nella chiesa di San Castrense

26 luglio
L'assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi  annuncia che in autunno a Monreale si terrà la prima borsa del turismo religioso

Gabriele Lo Iacono si aggiudica per la terza volta consecutiva il Gran Premio di Sant'Anna di tiro a volo

29 luglio
Nero su bianco per la transazione tra il Comune e l'acquedotto consortile Biviere: il Comune verserà 270.000 euro in quattro rate, con un "taglio" di circa 42.000 euro.

30 luglio
il Consiglio comunale dice sì al costo del servizio di raccolta rifiuti ed alle tariffe Tari. il servizio costerà 6 milioni di euro, come nel 2014.

31 luglio
Il Comune dà inizio al servizio antincendio: durerà fino al 19 settembre. Se ne occuperà la Overland

AGOSTO

2 agosto
Discarica di Zabia, la giunta approva il progetto esecutivo per la bonifica

Il sindaco Piero Capizzi annuncia un pugno di ferro sul traffico e sulla sosta selvaggia

3 agosto
Si è spento monsignor Salvatore Cassisa, aveva 94 anni

Palestre comunali, parte la procedura per l’assegnazione alle associazioni sportive monrealesi

4 agosto
Cambia nome "Una voce per Monreale": si chiamerà "Una voce per Marcello" in memoria del giovane monrealese vittima di un incidente stardale.

 Questione Vigili Urbani, il Sindaco Capizzi avvia un'indagine interna per accertare eventuali responsabilità dopo il concerto dei Blu Indigo

5 agosto
Celebrati in cattedrale i funerali di monsignor Cassisa

Il Sindaco Capizzi emana un'ordinanza per la chiusura del centro storico in occasione delle manifestazioni legate all’Estate Monrealese.

Scoppia la guerra dentro Alternativa Civica: in cinque “sconfessano” il capogruppo Toti Gullo. A mettere nero su bianco una nota polemica sono Francesco Barna, Filippo Giurintano, Salvo Intravaia, Pippo Lo Coco (tra l’altro pure assessore all’Ambiente) e Silvio Terzo.

6 agosto
Quattro cuccioli ritrovati in uno scatolo di cartone, ma tre non ce la fanno.

7 agosto
Il primo cittadino, Piero Capizzi, interviene sulla polemica scoppiata in Alternativa Civica e si schiera ufficialmente dalla parte di Gullo e Gelsomino

Maurizio Comparetto, segretario della Cgil Funzione Pubblica di Palermo dopo la presa di posizione del sindaco, Piero Capizzi, interviene sulla vicenda dei vigili urbani.

In due aggrediscono un corriere in via Venero, lui reagisce e viene ferito

Il Comune con un'ordinanza rimodula l'orario di servizio della Polizia Municipale

8 agosto
Scuola “Morvillo”, la “KA.VA.PI. Costruzioni srl” si aggiudica i lavori per la sicurezza e la fornitura di arredi

9 agosto
Calcio a 5, il Monreale pianifica la stagione

10 agosto
I locali del 118 sono in pessime condizioni, i dipendenti lamentano la carenze di condizioni lavorative soddisfacenti.

11 agosto
Si allaga l'Ufficio Tributi del Comune: pericoli per l'incolumità dei dipendenti

12 agosto
Blitz antiabusivismo della Polizia Municipale e dei carabinieri di Monreale: otto multe elevate e merce sequestrata.

13 agosto
Cede un muro vicino Villa Carolina, deviato il traffico delle auto

Orientamento universitario, l'Udu chiede al Comune l'istituzione di un "Info-point" a Monreale

A Monreale e ad Altofonte al via il progetto "Speranza 2” finalizzato all'assistenza ai disabili

14 agosto
Tessere Ast per la circolazione gratuita, le domande fino al 25 settembre

Accordo tra il Comune e la scuola Veneziano: avviato uno spazio gioco per bambini fino a tre anni

Si abbassa la falda del torrente Cerasa, acqua razionata a Pioppo

15 agosto
Manutenzione delle reti idriche, il Comune assume l'impegno di 75 mila euro per avviare i lavori

17 agosto
Il Comune avvia il "MonrealeFilmFestival" .La direzione artistica è stata affidata a Giuseppe Moschella

18 agosto
La casa dei custodi del cimitero: necessaria al più presto un’efficace messa in sicurezza

19 agosto
La caserma dei carabinieri dovrà rifare il look: servono 790 mila euro. Il progetto esecutivo andrà in giunta, poi il finanziamento della Regione

22 agosto
Via Benedetto D'Acquisto, la tettoia d'ingresso è pericolante, diciassette famiglie devono lasciare il palazzo.

Pace fatta, torna il sereno nel gruppo di Alternativa Civica. I consiglieri precisano: “Il gruppo è coeso, fiducia confermata a Capizzi”

Tennis: il monrealese Mario Chiancone trionfa a San Cipirello

23 agosto
Cento monrealesi con la valigia: è cominciato il viaggio "della speranza" degli insegnanti precari

24 agosto
Spazio gioco per i bambini fino a tre anni: c’è il bando di gara

Kart, il monrealese Rosario Ferreri si impone a Corleone

25 agosto
Rifiuti, Gaetano Clemente nuovo commissario straordinario della Srr "Palermo Provincia Ovest"

Santa Caterina, la “Arcieri Costruzioni” si aggiudica i lavori per l'impianto antincendio

26 agosto
La Regione finanzia 120 progetti per l’edilizia scolastica: non c’è Monreale

Rifiuti, il Comune avvia le procedure per affidare il servizio di smaltimento

27 agosto
Ancora un blitz antiabusivismo, otto le sanzioni elevate

Calcio a 5: il Monreale si accorpa con la scuola calcio Archimede

28 agosto
Il Comune decide di non fare ricorso alla rinegoziazione dei mutui e il gruppo consiliare di CambiAmo Monreale prepara una mozione da presentare in Consiglio comunale.

29 agosto
Corretto conferimento dei rifiuti: vigili in azione a Giacalone, sei le multe elevate

31 agosto
Lutto nel mondo del podismo monrealese: si è spento Michele Guzzo

Stavano manomettendo uno scooter, arrestati tre giovani: c'è anche un monrealese

La villa sequestrata a Balsano ridotta ad un canile abusivo

SETTEMBRE

1 settembre

Pioppo, incendio stamattina in via Valle Tajo, interviene la Forestale

Tanta gente per l'ultimo saluto a Michele Guzzo

Pesce scaduto o non “tracciabile”, ristoratori denunciati anche a Monreale e San Martino delle Scale

2 settembre

Scuola primaria di Pioppo, si comincia con i doppi turni mattutini

5 settembre

Dopo l’accordo transattivo è il momento di pagare: il Comune versa un milione nelle casse dell’Amia

La nuova scuola di arti e mestieri "School of Arts and Crafts" apre i battenti a Monreale

Cede ancora una volta l'asfalto in via Strada Ferrata, il Comune vieta il transito nella zona

6 settembre

C.F., 28 anni, palermitano, stava rubando cavi elettrici nei pressi del Castellaccio, arrestato dai carabinieri

Contatore manomesso per alimentare l'albergo, un arresto a San Martino delle Scale

7 settembre

Brutto episodio al cimitero di Monreale: foto di defunti rubate dalle lapidi

Piano Regolatore Generale, al via le procedure per individuare la figura di un dirigente a tempo determinato

8 settembre

G.V., trovato con otto piantine di cannabis in casa, un uomo fermato a San Martino delle Scale

Capaci, scivola dal terrazzo, muore l’elettricista monrealese Filippo Di Salvo di 41 anni

9 settembre

Il capitano dei carabinieri, Paolo Del Giacomo saluta Monreale, guiderà la Compagnia di Roma Ostia

10 settembre

Aggressione verbale a monsignor Pennisi da parte dei seguaci di don Alessandro Minutella, intervengono i carabinieri

11 settembre

Arrivano due milioni e mezzo di euro, serviranno a completare il museo del complesso Guglielmo

14 settembre

Approvato il nuovo organigramma: il Comune riorganizza la propria macchina amministrativa

Primo giorno di scuola, prime difficoltà: a San Martino gli alunni non entrano

15 settembre

Il Consiglio comunale decide: esenzione dei tributi per chi denuncia il pizzo

16 settembre

Il Comune dà la caccia agli evasori: in arrivo più di seicento bollette idriche del 2010

Si insedia il capitano Guido Volpe, nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Monreale

17 settembre

Coltiva piante di marijuana in casa, arrestato R.F., dipendente comunale

19 settembre

Il mosaicista Giosuè Cangemi omaggia due targhe per le strade di Monreale

21 settembre

Topi in casa in via Civiletti, protestano i residenti

24 settembre

Spaccio di droga, i carabinieri arrestano due sangiuseppesi

25 settembre

Trovato con la droga nell'auto, arrestato giovane di San Martino delle Scale

26 settembre

Don Ferdinando Toia si congeda: non sarà più il parroco di Santa Teresa del Bambino Gesù

27 settembre

“Nel segno di Guglielmo”, il maltempo blocca la manifestazione

28 settembre

Questione Ato Palermo 2, concluse le procedure per il licenziamento dei dipendenti

30 settembre

Cambiano percorso alcune corse della “circolare interna” delle Autolinee Giordano

OTTOBRE

2 ottobre
Gli operai della ditta Tes, incaricata dalla curatela dell’Ato, iniziano gli interventi di bonifica della galleria Cirba.

Posto di dirigente dell’Ufficio Piano Regolatore, otto i candidati in lizza

3 ottobre
Consegnate sei stanze dell'abbazia benedettina di San Martino delle Scale al Comune di Monreale per la scuola media “Gugliemo II”.

Una buca pericolosa a Strazzasiti mette a rischio l’incolumità dei passanti

4 ottobre
La Sicilia ospiterà il terzo Festival ICCN del Patrimonio Immateriale Unesco nel 2016, Monreale esclusa

I monrealesi Cettina e Tony Gianguzzi nel Guinness dei primati per la torta più grande del mondo

5 ottobre
Messa in sicurezza effettuata, il giudice dissequestra lo stabile di via Benedetto D'Acquisto

6 ottobre
Processo contro l’ex sindaco Di Matteo: il Comune si costituisce parte civile

 7 ottobre
Arrestato un anno fa per maltrattamenti in famiglia, assolto adesso perché il fatto non sussiste

8 ottobre
Lastre di eternit ormai da mesi lungo la via M11, protestano i residenti

Torna a sgorgare l’acqua della fontana di Giacalone .Cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’amministrazione comunale

Torna la Settimana di Musica Sacra a Monreale.

Nella cittadina normanna anche la prima Borsa del Turismo Religioso

9 ottobre
Il Comune mette in vendita le proprie case popolari: conta di ricavare 600 mila euro

È allarme pulci alla “Maternità”, il dirigente scolastico scrive al sindaco

10 ottobre
Asilo Nido Giaccone, il Comune dispone la disinfestazione dei locali

Cottimo fiduciario, il Comune aggiorna l'elenco degli operatori economici

Le forti piogge allagano l’area della fontana di Giacalone e le raffiche di vento abbattono un albero nella Villa Comunale

Presentata, in un aula consiliare gremita di personalità e di pubblico, la stagione del Monreale calcio a 5

11 ottobre
Una scuola per due istituti: è “guerra” tra il liceo artistico “D’Aleo” e la media della “Morvillo” .

 Inchiesta sul voto di scambio: la Procura chiede il rinvio a giudizio per quattro politici

Tre ore di black-out elettrico in via Mulini, danni per diversi utenti

12 ottobre
Parrocchia di Fiumelato, ieri il commiato di don Francesco Giannola

Ex discarica di Zabìa, la Regione chiede il piano di caratterizzazione

L’arcivescovo di Monreale, monsignor Pennisi ribadisce il no a Cosa Nostra al raduno diocesano di Partinico: “Incompatibile l’appartenenza alla mafia ed alle confraternite”

13 ottobre
L’ex sindaco Filippo Di Matteo rinviato a giudizio assieme a due impiegati comunali

Nicolò Cangemi è il nuovo dirigente dell'ufficio Piano Regolatore Generale

Fiamme vicino il parcheggio Cirba, intervengono i Vigili del Fuoco

15 ottobre
Allerta meteo, ufficiale: scuole chiuse a Monreale

“Scuole innovative”: Monreale in testa al bando, in arrivo 11 milioni

A causa delle forti piogge viene giù la montagna e il fango invade la statale 186

16 ottobre
Il cardinale Paolo Romeo incontra i giovani volontari della Caritas di Monreale

17 ottobre
Accordo con la Regione, 60 operai forestali puliscono le strade dalle erbacce

Il Partito Democratico fa "campagna acquisti": Vittorino e Li Causi ufficializzano il passaggio

Cerimonia di insediamento di don Innocenzo Bellante, nuovo parroco di Santa Teresa del Bambino Gesù.

18 ottobre
Comune, slitta al 31 ottobre l’avvio della nuova macrostruttura

 19 ottobreDon Francesco Terrasi è il nuovo parroco di Maria SS. del Rosario di Fiumelato

Scuola elementare di Pioppo, ancora nessuna certezza sulla fine dei doppi turni

20 ottobre
Tornato il doppio senso di circolazione in via Arcivescovado

Manutenzione delle reti idriche, aggiudicataria dell’appalto è l’impresa “Vifracos S.r.l.”

Palestre comunali, ne usufruiranno nove società

MonrealeNews incontra il capitano dei carabinieri, Guido Volpe, nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Monreale.

21 ottobre
Grisì, per cinquanta famiglie arrivano i soldi del terremoto ‘68

I ladri non dormono mai: furto nella notte nell'edicola di via Aldo Moro

Enduro, Ferreri si afferma a Raguda e chiude al comando il campionato regionale classe epoca

22 ottobre
Ladri ancora in azione: furto nella notte nella farmacia Glorioso

Pezzingoli, dieci cani e sedici gatti chiedono solidarietà

24 ottobre
Torna l'ora solare, dormiremo un'ora in più

La pinacoteca comunale “Giuseppe Sciortino” avrà un sito internet .

Monreale calcio a 5 VS Ad Maiora Prizzi 2-2

25 ottobre
Cadde con la moto per colpa di due cani randagi, adesso chiede più di duecentomila euro di danni

Servizio “Spazio gioco” scuola di Aquino: la cooperativa “Nido d'Argento” si aggiudica la gara

26 ottobre
Ladri ancora in azione: raid notturni all’Ufficio Tecnico del Comune ed alla scuola “D’Aleo”

27 ottobre
Aquino, pulite le aiuole del plesso “D’Ambrosio” di Fondo Pasqualino

 28 ottobre
Approvato il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate

Condotta fognaria di via Venero: iniziati i lavori di verifica tecnica

Monreale, sorpreso dai Carabinieri a spacciare: scattano le manette per un 24enne palermitano

Monreale, scuole d'infanzia: altri lavori in cantiere

Vittorino e Li Causi passano al Pd, in Consiglio comunale arriva l’ufficialità

Accusato di aver percepito per tre anni la pensione della madre morta: oggi è stato assolto

San Gregorio Papa VS Monreale calcio a 5 4-1

Inaugurata a Palazzo Arcivescovile la mostra “Docere et probare”

29 ottobre
Il Complesso Guglielmo sarà gestito dai privati. Il Consiglio comunale, tra le polemiche, dice sì all’esternalizzazione

 30 ottobre
Complesso Guglielmo: e se la proprietà non fosse del Comune? CambiAmo Monreale solleva il caso. Capizzi: “Nessuno ha mai rivendicato nulla”. Interviene anche Tonino Russo componente della direzione regionale del Pd.

Randagismo, il Consiglio comunale approva la proposta di convenzione con l’Enpa

31 ottobre
Un tuffo nel medioevo con gli Ensemble Micrologus nella serata inaugurale della Musica Sacra

La Borsa del turismo religioso: l'occasione per rilanciare il prodotto Monreale

Il Monreale tira fuori l’orgoglio e riacciuffa l’Emyr Misilmeri: ad Aquino finisce 5-5

NOVEMBRE

2 novembre
Rifiuti, il Comune invita cinque ditte per affidare il servizio

3 novembre
Rifiuti, procede l’iter per l’affidamento del servizio, ma scoppia la grana dei “rinunciatari”

4 novembre
Cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre

5 novembre
Al liceo “Basile” una conferenza sul tema della non-violenza

Elezione del sindaco della Città Metropolitana, polemica di 37 Comuni: “Stato confusionale della Regione”. Il sindaco di Monreale Capizzi presenta la sua candidatura

C’è l’accordo tra Comune e Provincia, arriva la soluzione per i locali del liceo D’Aleo

6 novembre
Monreale aderisce all’Osservatorio Nazionale delle Smart City

 7 novembre
Elementare di Pioppo, conclusi i lavori di ristrutturazione, si va verso la fine dei doppi turni

Calcio a 5, Serie D: Stella del Mare Monreale 3-4

“Obesità, diabete e malattie epatiche: conoscerli meglio per prevenirne l’insorgenza”, a Villa Savoia prima giornata informativa organizzata dall’associazione Mons Realis.

8 novembre
Le note di Bach e Vivaldi concludono la 55ma edizione della Settimana di Musica Sacra di Monreale

9 novembre
Crolla il soffitto dell’Ufficio Tributi: poteva essere una tragedia

10 novembre
Firenze, Papa Francesco incontra anche il maresciallo Giuseppe Giangrande

La giunta Capizzi approva la macrostruttura del Comune. Previste una sezione per antiracket e usura e l’Ufficio Eventi

11 novembre
Dodici anni fa l’agguato di Nassiriya: commemorato oggi il vicebrigadiere Domenico Intravaia

Salvatore Porrovecchio è il "garante per i diritti del diversabili"

12 novembre
Nei locali dell’ex comunità montana di San Martino coabiteranno l’Ispettorato Foreste e la cooperativa “Valle degli Ulivi”

13 novembre
E’ festa a San Martino per le nuove aule a disposizione della “Guglielmo II”

14 novembre
L’attentato terroristico a Parigi, la testimonianza di un’amica della nostra redazione

Si riducono i costi della politica a Monreale: il 30% in meno di sedute delle commissioni consiliari

Calcio a 5, Serie D: Monreale Villaurea 9-3

15 novembre
"Istituiamo un registro delle Unioni Civili", dal Movimento 5 Stelle arriva la proposta

16 novembre
Il liceo Basile-D’Aleo si schiera con la “Rete degli studenti medi”

Incidente tra due auto in via Regione Siciliana e gli automobilisti protestano: “Parcheggio selvaggio”

Ancora un crollo all’Ufficio Tributi, un masso sfiora una dipendente

Crolla un cornicione in Salita Caputo, a due passi dalla Collegiata: intervengono i Vigili del Fuoco

17 novembre
Cerimonia di commemorazione del carabiniere ausiliario Piero Giaccone

18 novembre
Guglielmo e la “sua” Cattedrale. Un ricordo nel giorno dell’826° anniversario della morte di Guglielmo II

Servizio smaltimento rifiuti: aggiudicataria provvisoria è la “Ecogestioni srl” di Bagheria

19 novembre
Calcio a 5, Serie D: Mufara Polizzi Monreale 1-12

Liceo Basile occupato, arrivano i carabinieri ma poco dopo gli studenti sospendono l’occupazione e concordano un’assemblea alla presenza della dirigente

 Non ha commesso il fatto: Fortunato Segreto assolto dall’accusa di concorso in falso ideologico

Parcheggi pubblici, la ditta è morosa, il Comune rescinde il contratto

20 novembre
Otto lavoratori appartenenti al bacino “ex Pip” ripuliscono la Villa Comunale

Quel diritto non poteva essere prescritto: a due cittadine monrealesi un indennizzo da 70 mila euro dopo la morte di un congiunto

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Le scuole monrealesi partecipano ad un incontro organizzato dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune

21 novembre
Il piccolo Salvatore Badagliacca tornerà a Firenze per una nuova visita: riparte la gara di solidarietà

Calcio a 5, Serie D: Monreale Capaci C5 5-4

22 novembre
A Monreale il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari

23 novembre
Il Tar dà ragione alle bancarelle di piazza Guglielmo: la licenza è valida

Precari, dalla Regione arrivano 1,2 milioni di euro per il Comune di Monreale

25 novembre
Il Comune deve sborsare più di 72 mila euro complessivi per risarcire un motociclista caduto a causa di un cane

 26 novembre
Ato Palermo 2, dipendenti assenti, ma “in servizio” e furti di carburante: i carabinieri eseguono sette misure cautelari

27 novembre
Carrubbella, un palo della luce prende fuoco, paura tra i residenti

San Martino delle Scale, crolla un muro di contenimento, intervengono i Vigili del Fuoco

28 novembre
Il Consiglio comunale approva il piano di “graficizzazione” delle aree pubbliche per il commercio. Più facile per gli ambulanti mettersi in regola.

Cade da cavallo nei pressi del lago Poma il monrealese Antonino Patellaro e muore sul colpo

30 novembre
Acquedotto Biviere, il Cda delibera: 107 mila euro per allacciare settanta nuovi utenti

DICEMBRE

1 dicembre

Il Comune si impegna: stabilizzazione in vista per 24 precari

2 dicembre

Uffici comunali, Capizzi nomina i nuovi dirigenti

Polizia Municipale, si dimette il vicecomandante Mario Cusimano

Le consigliere Pica, Giannetto e Quadrante scrivono al sindaco: “nessuna partecipazione tout court alla maggioranza, valuteremo caso per caso”.

3 dicembre

Giunta: Capizzi ridistribuisce le deleghe assessoriali

Capizzi replica alle consigliere Pica, Giannetto e Quadrante: “scelte sempre condivise, le tre consigliere risolvano i loro problemi all’interno del Pd “

4 dicembre

Bilancio di previsione 2015, l’approvazione avverrà sotto la guida del commissario ad acta Antonio Garofalo.

5 dicembre

Monreale Vs S.G.Bosco 8-3

6 dicembre

Legambiente, il monrealese Gianfranco Zanna nuovo presidente regionale

7 dicembre

L’unione tra i popoli vero fondamento del Natale: acceso oggi l’albero dell’accoglienza

9 dicembre

“Buono Casa”, in pagamento il contributo 2013

Consiglio comunale: passa il bilancio di previsione 2015

“Un metodo che non condividiamo”: alcuni esponenti del Pd di Grisì prendono le distanze da Rossella Pica

Indagine Ato, il Gip revoca le misure cautelari per due dipendenti

Dichiarazioni del consigliere comunale Rossella Pica: su di me affermazioni gravissime fondate sul detto antico “Siddu un tinci, mascaria”.

10 dicembre

Gli scacchi entrano a pieno titolo nella didattica delle scuole monrealesi

Monsignor Pennisi ha visitato i carcerati dell’Ucciardone

11 dicembre

I mosaici di Monreale raccontano il Giubileo

Palermo C5 VS Monreale 2-5

12 dicembre

Si apre la porta della Misericordia, il Giubileo è anche a Monreale

14 dicembre

“Come fratelli...nella casa di Betlemme”, le iniziative delle confraternite monrealesi

Banda delle “merendine” in azione alla scuola Veneziano, rubati due pc

Grandi consensi alla presentazione del Dvd “Buono e misericordioso è il Signore”

15 dicembre

Comitato Unico di Garanzia, il Comune pubblica un avviso di interpello per la composizione

Cade a causa di una buca, ma il giudice le dà torto: il Comune finalmente vince una causa

Indagini geognostiche sulla materna di via Polizzi di Pioppo, dal ministero arrivano settemila euro

16 dicembre

Monsignor Miccichè non richiederà l’intervento di Papa Francesco

Gli operai dell’Ato tornano al lavoro, Capizzi: “Risultato politico, economico, sociale ed ambientale”

Monreale VS Real Trabia 4-4

17 dicembre

Nessun abuso d’ufficio, né peculato: assolti il vicesegretario del Comune Li Vecchi ed il provveditore Di Salvo

Inaugurato oggi in Antivilla il parco giochi per i bambini

Torna nel degrado la fontana dell'Acetilene

Consegnati i locali dell'ex Punto Civico alla cooperativa "Valle degli Ulivi"

Patto di Ventimiglia, i sindaci fanno rete per affrontare le problematiche del territorio

18 dicembre

Il Comune pubblica l'avviso per la stabilizzazione di 24 unità di personale precario

Spaccio di droga ad Aquino, in manette un’intera famiglia

Torna il "Presepe vivente": la Natività entra nel cuore di Villaciambra

19 dicembre

Accordo raggiunto, il Comune chiude cinque transazioni e trattiene in cassa circa 40 mila euro

La passione per gli scacchi dai quattro angoli del mondo. Inaugurata la mostra “Scacchi in… mostra” .

Esposizione di quadri e musica del ‘700, il Circolo “Italia” si conferma fucina di cultura

Premi ed applausi alla serata degli “Oscar” dell’Accademia Scacchistica Monrealese

Monreale VS Vis Solunto 11-0

20 dicembre

Cabaret, musica e balli: la serata d’auguri di Natale del Monreale Calcio a 5

Bilancio di fine d’anno per il Marathon Monreale: una stagione da incorniciare

Scossa di terremoto alle 10,45 nel Palermitano: magnitudo 4.5

 

 

21 dicembre

Ancora batoste per il ministero dell’Istruzione, risarcimenti in vista per settanta insegnanti della provincia

22 dicembre

Ancora un blitz notturno all’interno dell’ufficio tecnico del Comune, Rubatii due computer e una macchinetta del caffè.

Scatta il nuovo piano traffico nel centro storico

Tradizionale incontro di fine d’anno del sindaco con la stampa e con i dipendenti comunali

I sindaci della diocesi si riuniscono dal vescovo: un confronto per affrontare le problematiche del territorio

23 dicembre

In un video su You Tube gli auguri di buone feste dell’amministrazione comunale

Bambini diversamente abili, scoppia la grana degli “assistenti alla comunicazione” Marco Intravaia nuovo componente di due commissioni dell'Anci

Taglio del panettone in casa Pd: “Grande sinergia col sindaco”

Monreale VS Città di Piana 7-2

24 dicembre

Anche Monreale ha il suo inno ufficiale, si intitola: “La mia città: Monreale” . È stato composto da Teresa Nicoletti e dal professore Salvatore Autovino

L'Amat taglia le linee che collegano le frazioni di Aquino e Brgo Molara con Palermo.

26 dicembre

Prima “storica” veglia natalizia a Poggio San Francesco: vi partecipano 500 persone

Aquino, ricominciano le perdite idriche, malgrado l’intervento della ditta

27 dicembre

Continua a restare chiuso il centro “D’Ambrosio” di Aquino, i volontari: “Intervenga il vescovo”

Il “miracolo” della Notte di Natale: c’è il rene e per Augusto arriva il trapianto

Si lancia nel vuoto sulla Palermo-Sciacca, muore 51enne monrealese

28 dicembre

Precari del Comune: ecco i nomi degli assunti

A Palermo sbarcano 931 migranti, un centinaio arrivano a Monreale

Entra a regime l'orario di lavoro dei dipendenti del Comune

29 dicembre

Amichevole della solidarietà, consegnata alla Caritas diocesana la busta con il ricavato dell’iniziativa

Gli ex precari firmano il contratto: diventano dipendenti “a tempo indeterminato”

31 dicembre

Il sindaco Piero Capizzi invia a tutti i cittadini il tradizionale messaggio di fine d’anno