Un anno fa la nevicata che imbiancò Monreale: la ricordiamo così

Pubblichiamo la fotogallery del 30 dicembre 2014, meteorologicamente molto diverso da quello attuale

MONREALE, 30 dicembre – Le condizioni meteo attuali dicono tempo incerto, anche se difficilmente accompagnato da pioggia. Temperature tutto sommato accettabili, ben oltre le medie stagionali, in linea con quello che ci ha riservato, fin qui, questo primo scorcio di inverno.

Nulla a che vedere con il 30 dicembre scorso, tutti i monrealesi lo ricorderanno, quando venne giù una nevicata come non la si ricordava da anni. Per tutti fu una sorpresa (per qualcuno gradita, per altri meno) ma soprattutto per gran parte della popolazione si presentarono notevoli difficoltà, alla vigilia del canonico veglione di San Silvestro.

Bastarono due ore di nevicata fitta e Monreale si coprì di bianco, come non la ricordavamo da tempo.
Una situazione che, oltre a qualche scorcio suggestivo ed all’immancabile entusiasmo soprattutto dei più giovani, portò pure notevoli difficoltà nei trasporti e qualche situazione di pericolo, fortunatamente superata senza eccessivi patemi.
Macchine in avaria, ruote che slittavano, automobilisti intrappolati in mezzo alla neve. Dal punto di vista pratico il 30 dicembre del 2014 (ma le difficoltà si protrassero fino all’indomani) fu una giornata molto convulsa. Il traffico andò in tilt e ci vollero diverse ore prima che la situazione potesse tornare alla normalità.

Numerosi e preziosi gli interventi della Protezione civile del Comune, finalizzati a scortare qualche automobilista fermo per strada o a liberare dalla morsa bianca qualcuno che non sapeva come fare.
Il telefono degli uffici di via della Repubblica, dove ha sede la Protezione civile del Comune, ma anche il cellulare degli addetti, diventò subito incandescente. Centinaia le chiamate di gente in difficoltà, comprese quelle di chi, con tanto di tacchi a spillo, capelli cotonati e visoni al collo, chiedeva di essere accompagnato al veglione di Capodanno.
Riproponiamo, in una sorta di “amarcord”, le foto pubblicate dal nostro quotidiano esattamente un anno fa. Frattanto ci apprestiamo a vivere quest’anno un veglione fortunatamente libero da neve, ghiaccio ed emergenza-freddo.