Pioppo, al buio da oltre un mese via Esterna Renda: protestano i residenti

“Una situazione diventata ormai insostenibile”

MONREALE, 29 dicembre – Non si arrestano i disagi per i residenti di via Esterna Renda a Pioppo dove da più di un mese non funziona l’impianto di illuminazione e chi passa è costretto a procedere con non poche difficoltà.

Una strada abbastanza urbanizzata e trafficata ma che dallo scorso 14 novembre permane in un buio fitto, probabilmente per un black-out all’impianto di pubblica illuminazione.
Numerosi gli interventi tampone effettuati in diverse zone del monrealese che, seppur tempestivi, risolvono le singole emergenze, ma il generale cattivo stato di salute della rete di pubblica illuminazione mette in allarme i residenti, specie in relazione alla sicurezza stradale ed ai vari episodi di furto che - come è normale che sia - interessano le zone meno illuminate.
Non tardano ad arrivare e si fanno sempre più eclatanti le lamentele degli abitanti che temendo per la loro incolumità continuano a tempestare l'amministrazione comunale di segnalazioni. Nonostante il “pressing” però la situazione rimane invariata da oltre un mese.

“La situazione di oscurità – scrive una nostra lettrice – oltre a creare disagi ai residenti, alimenta particolari condizioni di pericolo perché potrebbe agevolare delinquenti e malintenzionati a commettere azioni contro i residenti. Il buio peggiora la situazione di pericolo. Percorrere quella strada completamente al buio è un'impresa anche dal punto di vista emotivo, soprattutto per le persone anziane".