Informatizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, se ne è parlato oggi in aula Consiliare

L’obiettivo è la realizzazione di un progetto con Monreale comune-capofila

MONREALE, 28 dicembre - Si è aperto stamane nell’Aula Consiliare del Comune di Monreale, alla presenza di numerosi amministratori dei comuni siciliani, il seminario dal titolo “Soluzioni gestionali integrate per la pubblica amministrazione”.

Nel corso dell’iniziativa è stato presentato un progetto di informatizzazione e digitalizzazione per la pubblica amministrazione, che vedrà Monreale comune capofila . Durante la mattinata il sindaco Piero Capizzi ha portato il saluto della sua amministrazione dando la massima collaborazione per l’avvio del progetto sostenuto dal deputato nazionale Franco Ribaudo del Partito Democratico e predisposto dalla Delisa, storica azienda, leader siciliana nel settore dell'informatizzazione operante sul territorio siciliano e calabrese che ha proposto modelli di partenariato pubblico e privato in linea con le nuove disposizioni normative in tema di E-Governament (Portale dei pagamenti, trasparenza, servizi al cittadino etc.).

Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha dichiarato che la sua amministrazione , mira a mantenersi al passo con i tempi puntando soprattutto alla trasparenza e all'efficienza e alla sicurezza, sfruttando le opportunità che il mondo dell’informatica è in grado di offrire. Per l'onorevole Ribaudo si tratta di migliorare un progetto che il Governo nazionale sta spingendo per l'ammodernamento e l'efficienza della Pubblica amministrazione. “Attraverso questi progetti- ha spiegato Ribaudo- si potrà avere maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini, riduzione dei costi di gestione e miglioramento nella fruizione di servizi”.

“La riforma sulla pubblica amministrazione- ha continuato - avrà piena attuazione attraverso la realizzazione di questo progetto. Il Governo nazionale ha stanziato risorse importanti ai quali si potrà attingere partecipando ai diversi bandi. Spetta adesso alle amministrazioni locali aggregarsi in piattaforme comuni, per raggiungere gli obiettivi proposti”.