Il Comando di Polizia Municipale: "Sono corretti i cartelli della piazza"

"Segnaletica confacente alle prescrizioni di legge"

MONREALE, 3 marzo – E' corretto il posizionamento dei cartelli stradali installati nei giorni scorsi in piazza Vittorio Emanuele. Sulla vicenda si esprime il Comando della Polizia municipale, che spiega, sotto il profilo tecnico, il perché dell'apposizione della segnaletica che fornisce alcune regole di circolazione.

“Per ciò che concerne la problematica della segnaletica stradale, recentemente collocata nella piazza Vittorio Emanuele II – spiegano il comandante Antonino Grippi e il commissario Giangabriele Belfiore, responsabile del servizio della segnaletica stradale - occorre precisare che proprio questo Comando di P.M. ha richiesto (pur se non necessario ai termini di legge), il Nulla-Osta preventivo alla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali.

Qualsiasi area ove è previsto il transito veicolare, a prescindere dalle caratteristiche storico architettoniche che la contraddistinguono – aggiungono - è soggetta alle disposizioni e norme di attuazione previste dal Codice della Strada, ivi compreso il posizionamento della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, senza la quale l'Amministrazione Comunale si esporrebbe a gravissime responsabilità .Sino a tempi recentissimi, abbiamo visto come l'assenza di efficace segnaletica, abbia generato una massiccia presenza di auto in sosta, davanti al palazzo di città e la stessa cattedrale.

Le regole previste dal Codice della Strada sono precise e ferree e non esiste alcuna possibile deroga o interpretazione per il posizionamento e le caratteristiche della segnaletica stradale.

Diversamente la stessa risulterebbe non regolare e darebbe adito a legittimi e sicuri ricorsi da parte dell'utenza, a cui è stata comminata una sanzione, con grave danno per l'erario comunale.
Tutte le città d'arte come Firenze, Roma, Milano, etc., dotate anch'esse di pavimentazioni artistiche (basolato, porfido,etc.) ed in cui è consentito il transito veicolare, sono dotate di regolare segnaletica stradale verticale ed orizzontale.

Finchè l’area monumentale sarà aperta al traffico sarà necessario dotarla di segnaletica confacente alle prescrizioni di legge”.